Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 dannate pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

patty82
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty82 Invia a patty82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi ho assolutamente bisogno di aiuto...ma vi spiego tutto da capo.
Devo amplificare un tratto del gene che codifica per i recettori degli androgeni dove è contenuto un polimorfismo. Dato che il gene si trova sul cromosoma X e che valuto il tutto nelle donne, prima dell'amplificazione vado a valutare quale è l'allele attivo mediante una digestione. Nel caso di allele attivo ho il sito di restrizione dei mie enzimi libero da metilasi, quando è inattivo invece avrò un gruppo metile e quindi l'allele in questione non verrà digerito. Infine, in sede di sequenziamento dei microsatelliti, confronto il campione digerito con quello di controllo (non digerito) per vedere qual'è l'allele attivo.
Inizialemente usavo 25 ng di DNa per digerire e da qui prendevo 2 microlitri per la PCR. Successivamente ho aumentato le quantità di DNA a 250 ng perchè la reazione non era abbastanza efficiente. Ho anche aumentato i primers da 0,2 micromolare a 1 micromolare.
Con queste ultime condizioni andava abbstanza bene, ma all'improvviso hanno smesso di venirmi le PCR. Ho cambiato DNA, aliquote di primers, di MG e di dNTPS ma niente.
Ho però lasciato la stessa quantità di Taq potrebbe non essere abbstanza dato che ho aumentato la quantità di DNA?
I primers in eccesso potrebbero inibire la Taq?
I dNTPs potrebbero non essere abbstanza?
Non ho il bianco contaminato quindi non credo ci sia qualche contaminazione....
Inoltre ho pulito benissimo (quasi in modo maniacale) pipette, bancone, ecc...
Aiutatemi vi prego!!!
Sto impazzendo!!!!

Grazie mille

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn è ke semplicemente ti si è scassata la Taq?
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 15:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo che si sia scassata la Taq... quelle di ultima generazione sono molto resistenti... però per evitare problemi proverei a controllare con un campione positivo...

forse dico una cavolata ma potrebbe essere che il dna è troppo metilato e la PCR non funziona? non so se è possibile. ma mi sembra strano che con piccole quantità la prova viene e aumentando di 10 volte la quantità di dna la pcr non viene più...
Torna all'inizio della Pagina

patty82
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 12:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty82 Invia a patty82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.
Ho provato a cambiare Taq (che però è dello stesso lotto di quella vecchia), a tornare alla quantità di primers vecchia (0,2 micromolare), a cambiare DNa...ma ancora niente!!!
Non so più che fare!!!

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 14:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me allora è veram la Taq andata, tanto più ke cprendendone una dello stesso lotto nn funziona!
o magari se nn è lei è qualche altro reagente che non lavora cm dovrebbe( tipo il buffer, il mg ecc...), ma siccome avevi già provato a cambiarle senza successo, resta solo la taq...
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 14:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda: tu sei sicura che i primers che usi annilino bene cn il DNA stampo vero?e che i cicli che usi siano adatti?
Torna all'inizio della Pagina

patty82
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 16:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty82 Invia a patty82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi oggi abbiamo provato con lo stesso campione di ieri e le stesse condizioni (compreso di stessi reagenti) e finalmente è tornata a venire. L'0unica cosa che abbiamo cambiato è il termociclatore.....
A questo punto direi che la soluzione dell'arcano sta nel termociclatore....è sminchiato!!!
Ma voi avete idee di come faccio a provare che il tremociclatore raggiunga e mantenga le temperature giuste?
Posso solo affidarmi all'assistenza?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehmm...non c'e' scritto sul display


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina