Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Diabete
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luis 22
Utente

Baricalcio
Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 11:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come tutti sappiamo, esistono due tipi principali di diabete: tipo I (insulino dipendente) e tipo II (insulino indipendente), distinti in base alla completa mancanza di insulina e a sua minor produzione.

Ora, nel primo caso, gli individui affetti sono generalmente magri a causa della mobilizzazione dei trigliceridi con successiva formazione di corpi chetonici.
Nel secondo caso, invece, gli individui sono generalmente obesi.
La distinzione tra questi due tipi consiste proprio nella presenza o meno di insulina.

E quindi, se si fa un confronto tra tipo I e II, si capisce bene la differenza tra i pazienti affetti.

Invece, facendo un confronto tra un paziente affetto da diabete di tipo II (e quindi obeso) e un individuo sano, non riesco a spiegarmi bene la causa dell'obesità nel malato.
Dopotutto, nell'individuo sano l'insulina viene prodotta normalmente, nel malato di tipo II, in quantità insufficiente.
Ed è possibile che solo questo determini l'obesità nel paziente di tipo II?
L'insulina agisce negativamente sulla lipasi ormone sensibile nel tessuto adiposo e quindi non capisco come mai nel malato si determina lo stato di obeso, nel sano no.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 14:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto preciserei che esiste anche la possibilità di una mutazione nel recettore dell'insulina, che spesso è la causa dell'insulino resistenza (il paziente produce la giusta quantità di insulina, ma il suo corpo non sa "leggere" questo segnale).

Bisogna poi dire che il link fra obesità e diabete è a volte un po' difficile da stabilire, è un po' chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina.
Esistono ad esempio situazioni di mutazione del recettore della leptina che portano a obesità che spesso è associata al diabete. I ratti Zucker fa/fa che hanno una mutazione nel recettore della leptina diventano obesi e anche insulino resistenti; credo lo stesso succeda nei topi ob/ob.
In generale c'è un grosso cross-talking a livello cerebrale fra insulina e leptina, soprattutto a livello dell'ipotalamo mediobasale, che contiene molte aree che controllano l'intake di cibo.

Inoltre ci sono probabilmente anche altri ormoni implicati, come NPY e grelina per esempio... insomma situazione piuttosto incasinata!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina