Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 presentazione su argomento genetica DNA fingerprinting..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono uno studente di un terzo liceo scientifico. Il mio professore di biologia ci ha chiesto di fare una presentazione in powerpoint su un argomento del capitolo di genetica (durata max circa 10 min).Gli argomenti presenti sul mio libro sono:Trasformazione,trasduzione,coniugazione\Enzimi di restrizione\Clonazione genica\Clonazione shotgun\dna complementare\Screening clonale\Produzione insulina\ DNA FINGERPRINTING\ PCR\elettroforesi su gel\sequenziamento\piante transgeniche\OGM.

Volevo chiedervi gentilmente un vostro parere su quale possa essere un argomento interessante e allo stesso tempo che piaccia al prof. Io avevo pensato al DNA fingerprinting solo ke sul web ho trovato fonti troppo semplificate o troppo complicate.
Sapreste aiutarmi magari dandomi un consiglio se mettere video ke rappresentino il processo o magari dandomi qualche informazione??

Vi ringrazio moltissimo e spero che possiate aiutarmi anche perché ci tengo molto a questa presentazione :D GRAZIE

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://biologia.unical.it/openlab/documenti/pdf/DNA-fingerprinting.pdf

http://www.uniroma2.it/didattica/GM2/deposito/genetica_forense.pdf

prova a prendere ispirazione da qui!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Daria!
La prima presentazione l'ho guardata ed è molto schematica. Magari provo ad integrare con qualcos'altro. La seconda non mi sembra male.
Comunque cosa ne pensi del DNA fingerprinting come argomento? ho scelto bene o forse era meglio, non so, produzione insulina,pcr,leucemia,cellule staminali..? Ancor Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no secondo me è molto bello come argomento!magari ponendolo anche sotto l'ottica dell'utilizzo della tecnica, per es nelle scienze forensi, sia a livello di criminologia sia a livello giuridico, come determinazione di paternità.
poi puoi fare un cappello introduttivo per es anche sul footprinting

http://farmacia.unich.it/biochim/didattica/pdffarm/BioApp/10bioapp.pdf

e magari anche un paragone con l'analisi dei profili proteici con il Westernblot o l HPLC!

http://siba.unipv.it/chimica/DIDATTICA/Sturini/biotecnologie/Copia%20di%20HPLC.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Western_blot
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 17:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il footprinting sarebbe l'elettroforesi?(scusa la domanda stupida ma è un sacco di roba e ho un po di confusione ) Comunque non lo so se in 10 minuti riesco a organizzare tutto anche perché molte cose sono parecchio difficili da capire (non so se sono testi universitari). Pensa che sul mio libro (Biologia in evoluzione Alters & Alters) parla del fingerprinting in una mezza paginetta parlando delle sequenze VNTR e in un paragrafo apparte la pcr e in un altro ancora elettroforesi.. la presentazione in powerpoint nn deve essere troppo lunga anche perché dopo ho paura ke diventa piu uno scorrere di diapositive che un discorso bello da sentire. Mannaggia non so come fare
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 17:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il footprinting è un analisi delle interazioni DNA-proteine, e ovviam da uno specifico profilo.

in ogni caso io incentrerei la presentazione sul fingerprint, e poi alla fine, tipo in un minuto, porterei a paragone anke solo il footprinting, perchè riguarda sempre il DNA.
comunque sopra ti ho allegato un link per il footprinting.

in ogni caso, anke solo il fingerprinting è ottimo, ti suggerivo il resto diciamo...x stupire il prof! ;)
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 17:24:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito... Comunque sei davvero gentile e disponibile! Ora provo a fare un po di mente locale e magari sistemo tutto seguendo i tuoi consigli. Ancora Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 17:32:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati!
magari fai così:
breve intro sul DNA e il fatto ke ognuno di noi ha un DNA particolare che lo identifica
breve spiegaz di cs sn i VNTR
dai VNTR ti attacchi col fingerprint

in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 17:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande mi piace così! Domani mi chiudo a fare sta presentazione e ti faccio sapere come è venuta fuori ;D magari mi prendo questo bel 8 ehehhe
comunque x curiosita te ke facoltà hai fatto??
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono una biotecnologa medico-farmaceutica!
:)
sisi, tienimi aggiornata, io tifo per te!
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biotecnologa medico-farmaceutica o.O mammamia solo il nome è complicato non immagino sapere quello che fai ;D Io invece x l'universita sono indirizzato x ingegneria o medicina.. l'unica cosa di medicina è ke se riuscissi ad entrare è parecchio lunga e difficile.. xo mi piacerebbe essere un medico anke perchè credo lo farei con l'amore.. dall'altra parte sta presentazione gia mi sta esaurendo quindi bho :D
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah tranquillo, hai ancora tempo per valutare e decidere! :)
in ogni caso, ogni facoltà se fatta bene e cn passione ti richiederà sforzo, quindi...scegli semplicemente quello che senti " + tuo".
per il fatto del tuo esaurimento per la presentazione, non preoccuparti! sei al 3 anno di liceo e stai affrontando argomenti che io ho sentito nominare da lontano al 5 anno di liceo, e che normalmente si fanno all'uni...quindi sappi che sei anke troppo bravo!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:31:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero ke farò la scelta giusta visto ke il sacrificio quando si studia è davvero tanto :D comunque ora ti saluto magari se domani sei sul forum mi puoi dare qualche aiutino su questo benedetto dna ora vado ciaociao buon fine settimana

PS: ANCORA GRAZIE DI TUTTO =)
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ciao buon w.e.
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 18:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma le VNTR e le SNTR cosa sono nel Dna? ho visto ke le vntr si ereditano..le sntr? quindi con il dna fingerprinting due sospettati fratelli c'è rischio di non identificare il colpevole?? MI SERVIREBBE VELOCEMENTE GRAZIE 1000
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i VNTR sono i variable number tandem repeat, qui trovi tutto:

http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_number_tandem_repeat

intendevi gli STR??? short tandem repeat?
la differenza princip dai VNTR è ke i VNTR solitam sn ripetiz di triplette di basi, gli SNR sono ripetiz di una o più basi.
vedi qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Short_tandem_repeat
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si giusto STR. comunque diciamo ke il fingerprinting l'ho capito abbastanza bene tranne una cosa.. quando io metto sull'apparato dell'elettroforesi su gel il dna (dopo la PCR) le sezioni di DNA si muovono verso il polo positivo( poiché il dna è carico negativamente); i frammenti piu piccoli si muovono piu velocemente mentre quelli piu grossi piu lentamente.. ma questi frammenti ke si muovono sono le STR o tutto il DNA?

invece il footprinting nn l'ho capito... me lo potresti spiegare :D grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma questi frammenti ke si muovono sono le STR o tutto il DNA?


Tutto il DNA è carico negativamente, quindi se digerisci l'intero DNA e lo carichi su gel sarà tutto il DNA a muoversi.

PS: hai visto le animazioni nella sezione multimedia del sito? http://www.molecularlab.it/interactive/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel footprinting, semplicememte si riesce a vedere dove una proteina interagisce con il DNA.
questo è possibile perchè il DNA estratto viene marcato e poi sottoposto a una digestione con un enziam che sia chiama (DNasi, cioè enzima che digerisce, ossia taglia, il DNA).
quando aggiungi la DNasi, questa comincia a tagliare il DNA, ma non sarà in grado di tagliare dove la proteina sarà legata.
di conseguenza facendo correre su gel si evidenzieranno deille bande più pesanti, corrispondenti ai dove la proteina è legata al DNA, e bande + leggere, data dalla digestione completa della DNasi.
ecco un buon schema in pochi punti:

-Si isola un frammento di DNA puro del quale si vuole fare il footprinting marcato ad una estremità con 32P.

-In presenza della proteina che si lega al DNA nei particolari siti di attacco che si vogliono rivelare lo si taglia con una nucleasi o con un reagente che produca tagli casuali a singolo filamento sul DNA.

-I sottoframmenti del filamento marcato così ottenuti sono separati su gel e rilevati mediante autoradiografia.

-Il profilo delle bande ottenute del DNA tagliato in presenza di una proteina che lega il DNA viene confrontato con quello ottenuto in sua assenza.

Quando la proteina è presente i nucleotidi presenti nel sito di taglio vengono protetti -> risultato: i frammenti marcati che terminano senza la proteina nel sito di legame, lasciano ora con la proteina un intervallo nel profilo del gel che viene chiamato "footprint".
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi io come faccio a vedere quali sono le STR?
Senti non è che mi potresti spiegare meglio cos'è il footprinting?? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daria ho visto la tua risposta ora.. il footprinting ora è piu chiaro... x introdurre l'unicità del DNA come posso fare?? è vero ke il 99.9 % del DNA è uguale per tutti? equindi quel 0.1% sarebbero le SSLP??
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il footprintig te l ho spiegato proprio qui sopra...O.O

se ci sn STR semplicemente lo vedrai dalla presenza tra 2 campioni( per es sano e malato) di bande di diverso peso molecolare.
il diverso peso infatti sarà dovuto alla presenza delle STR ( idem per le VNTR).
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 10:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SSLP = VNTR

si il genoma è condiviso per il 99,9%. il resto, che ci differenzia gli uni dagli altri, riguarda appunto i polimorfismi, che ci permettono di essere "unici".
ovviamente questi polimorfismi del DNA possono essere riscontrati o sl a livello genomico (quando cioè non interessano un gene espresso, ma una zona del genoma che non codifica per proteine), o anke a livello fenotipico, quando il polimorfismo riguarda un gene , che quindi produrrà diversi tipi di proteina nelle diverse persone (per es colore occhi, grandezza mani ecc..)
Torna all'inizio della Pagina

andrea_x
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrea_x Invia a andrea_x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi io posso cominciare introducendo il DNA dicendo ke per il 99.9% è uguale per tutti ma è unico per ogni persona a causa di questi polimorfismi (SSLP) ke si dividono in VNTR (minisatelliti) che riguardano la ripetizione in tandem di 25 nucleotidi e gli STR ( microsatelliti) che riguardano la ripetizione di 2-4 nucleotidi. dopo aver detto ke queste ci identificano mi attacco con il fingerprinting,dicendo ke attraverso l'elettroforesi su gel possono essere individuati questi polimorfismi tanto da riconoscere in un crimine l'identita tra un sospettato e la traccia sulla scena. quindi spiego un po come funziona l'elettroforesi,dicendo che dopo aver fatto la PCR del DNA viene fatto "correre" sul gel polimerizzato:i frammenti piu grossi si spostano verso il polo positivo piu lentamente mentre quelli piu leggeri piu velocemente.. dopo di ke allargo la visione alla medicina forense introducendo il footprinting e le iterazioni DNA-PRoteine..

ma è vero ke prima degli anni 90 venivano anallizzate le VNTR mentre oggi vengono analizzate le STR??

ke dici potrebbe andare??
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene tranquillo!

se puoi aggiungere che anke la maternità\paternità puù essere determinata attraversi l'analisi di specifici polimorfismi (appunto le SSLP).

per quanto riguarda l analisi delle VNTR, ad oggi sn ancora analizzate, pensa ad esempio a diverse patologie, come la corea di Hunghington, dove si analizza la ripezione della tripletta GAG.
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:23:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, mi raccomando, la medicina forense va insieme con il fingerprint, mentre il footprint è per un analisi molecolare, solo per studiare l interazione proteina-DNA, per esempio per vedere dove una proteina sconosciuta lega il DNA.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina