Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Statistica dei Test diagnostici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 09:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

avevo fatto un post simile nella sezione biomolecolare ma probabilmente sarebbe stato più appropriato qui.

Devo mettere a punto un test diagnostico basato su ELISA. Mi servirebbero dei riferimenti bibliografici (libri, review, siti, ecc.) per informarmi un po' sia sui parametri dei test diagnostici in generale (sens, spec, precisione, ecc.) magari con esempi in R, sia sui metodi per "raffinarli" a livello del test, es. se ho problemi di aspecifico posso risolvere provando questo o quello..ecc.

Grazie a tutti.

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 11:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende molto dal contesto e dal livello di complessità dei problemi.
Un testo base ma abbastanza completo (e progressivo)è il classico Sackett DL, Tugwell P, Guyatt GH. Clinical epidemiology: a basic science for clinical medicine, 2nd ed. Boston: Little, Brown, 1991. E' un testo di epidemiologia clinica per cui una certa enfasi è posta al valore predittivo dei tests. Se, come credo, ti occupi di laboratorio per te sono più rilevanti quantità come sensibilità e specificità, likelihood ratios (e curva ROC per tests con outcome almeno su scala ordinale). La statistica che sta dietro a questi metodi è in genere non troppo complessa (sens e spec sono semplici proporzioni).
La letteratura sull'argomento è poi sconfinata ma ti segnalo Greiner, M., Gardner, I.A. Application of diagnostic tests in
veterinary epidemiologic studies, Preventive Veterinary Medicine
45 (2000), 43-59.
Un sito che invece ho trovato ben fatto è questo http://www.bayes.it/, dove potrai trovare molte informazioni.
Ciao,
Stefano

Citazione:
Messaggio inserito da MB

Salve,

avevo fatto un post simile nella sezione biomolecolare ma probabilmente sarebbe stato più appropriato qui.

Devo mettere a punto un test diagnostico basato su ELISA. Mi servirebbero dei riferimenti bibliografici (libri, review, siti, ecc.) per informarmi un po' sia sui parametri dei test diagnostici in generale (sens, spec, precisione, ecc.) magari con esempi in R, sia sui metodi per "raffinarli" a livello del test, es. se ho problemi di aspecifico posso risolvere provando questo o quello..ecc.

Grazie a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 12:12:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Globus grazie come sempre, tu, chick e gli altri mi venite sempre in aiuto..

Come tu dici i parametri che dovrò valutare saranno sensibilità, specificità, riproducibilità (che penso sia la precisione), ecc partendo da campioni di sani e malati noti (in numero sufficientemente elevato, anche questo me lo devo studiare un po'). Uso il condizionale perchè sarà la prima volta che devo valutare e mettere a punto un test diagnostico, per questo mi devo documentare.ù

Avevo trovato una trattazione esemplificata sui test ELISA in "The ELISA guidebook Di J. R. Crowther", adesso mi guardo anche i testi che mi hai consigliato tu.

Ti ringrazio di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina