Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 sviluppo membrana PVDF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mauropā
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Cittā: Padova


2 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 18:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauropā  Invia a mauropā un messaggio Yahoo! Invia a mauropā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
ho un problema nello sviluppo delle membrane PVDF con luminolo e perossido: nella lastra fotografica si formano, oltre alle bande dei campioni, delle ramificazioni tipo crepe o alberelli!!


qualcuno sa la causa e come posso evitarle?

salutone

Mauropā

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 20:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Prima di esporre la lastra cosa fai? Avvolgi la membrana nella pellicola trasparente per caso? Se č cosė sei sicuro di stenderla bene e che non si formino pieghe? Un trucco č quello di mettere la membrana a faccia in gių sulla pellicola ben stesa sul bancone e poi dopo aver chiuso rigirarla.

La causa che mi viene in mente puō essere questa.

Un'altro problema potrebbe essere non aver eliminato bene l'eccesso di sostanza chemioluminescente, ma in questo caso č pių facile che vedi un fondo non uniforme, tipo delle macchie, non ramificazioni come dici tu.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mauropā
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Cittā: Padova


2 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauropā  Invia a mauropā un messaggio Yahoo! Invia a mauropā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio metodo č quello di stendere la menbrana, metterci sopra un foglio di carta lucida, fissare lateralmente con dello scotch, rimuovere le bolle premendo con un panno di carta assorbente sul foglio di carta lucida ( e quindi sulla sottostante membrana) indirizzando le bolle all'esterno.
chiudo tutta la teca e la sviluppo in camera oscura.
In questo modo č sia difficile piegare la membrana che portarsi sulla foglio di carta lucida del luminolo (altrimenti , come del resto dici anche tu, si formerebbero delle bolle).


Mauropā
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Cittā: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
č la prima volta che esponi un WB con PVDF o lo hai giā fatto in passato?
Te lo chiedo perchč non tutti i reagenti con luminolo sono utilizzabili con la PVDF...
Per es (Spero non sia Pubblicitā il reagente della PIERCE pico so che non va bene..
Hai al limite variato qualcosa nel trasferimento?
Tipo una nuova marca di glicina oppure un lotto diverso?

Io espongo mettendo la mia membrana tra 2 fogli di acetato (lucidi per fotocopiatrice) che lavo e riutilizzo.
Ciao

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 18:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in effetti č strano!
Non saprei a cos'altro potrebbe essere dovuto.

L'unica cosa che ti posso consigliare per vedere se il problema č qualcosa sulla membrana o qualcosa dovuto alla sostanza chemioluminescente č di provare a colorare la membrana con Blue coomassie dopo averla esposta e vedere se anche con la colarazione ti si formano le ramificazioni.
Anche se questo non risolve certo il problema.

Per il motivo...
non saprei

ma ti č successo pių volte???
Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Cittā: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 23:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mauropā
ciao a tutti!
ho un problema nello sviluppo delle membrane PVDF con luminolo e perossido: nella lastra fotografica si formano, oltre alle bande dei campioni, delle ramificazioni tipo crepe o alberelli!!

qualcuno sa la causa e come posso evitarle?

salutone


So che e' una risposta banale, ma se usi qualche kit di chemiluminescenza, hai controllato la data di scadenza???


Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Un trucco č quello di mettere la membrana a faccia in gių sulla pellicola ben stesa sul bancone e poi dopo aver chiuso rigirarla.



bella dritta questa... domani la provo

Citazione:
Messaggio inserito da Anyra
Io espongo mettendo la mia membrana tra 2 fogli di acetato (lucidi per fotocopiatrice) che lavo e riutilizzo.



Hmmm... e il segnale passa attraverso i fogli di acetato senza nessun tipo di "sfocatura" o attenuazione??? Si puo' provare.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 18:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh anch'io in effetti uso fogli di acetato o simili (i miei veramente non so se sono di acetato!), il tempio della pellicola trasparente sono finiti!!!
In effeti č pių facile perche si formano mono pieghe anche se il trucchetto di girare la membrana ha sempre funzionato.
Per quanto riguarda il segnale non dā problemi, io non ho mai notato nč sfocature nč attenuazione!
Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Cittā: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmm...
ma questi fogli li comprate in cartoleria (acetato...)
oppure li comprate da una ditta che produce materiale da laboratorio (Bio-Rad, Sigma, etc.)???
Nel caso potreste fornirmi marca e numero di catalogo per provarli?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 10:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per questo non ti posso aiutare perchč i fogli che uso io sono in laboratorio dalla "notte dei tempi", in una scatola anonima e nessuno sa o si ricorda dove siano stati presi.

Ma come dice Anyra puoi usare dei semplici lucidi per fotocopiatrice:
Citazione:
Messaggio inserito da Anyra


Io espongo mettendo la mia membrana tra 2 fogli di acetato (lucidi per fotocopiatrice) che lavo e riutilizzo.

Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Cittā: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono dei normalissi lucidi per fotocopie, li puoi trovare in un negozio per articoli d'ufficio, vanno benissimo quelli della 3M per esempio.

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina