Ciao a tutti... vorrei chiedervi se mi potete confermare queste cose:
1) NaOH (2N) deprotona gli acidi con ka> 10-13 ( acidi deboli, medi, forti e fortissimi) e deprotona anche i sali di basi organiche forti (kb= 10-2 a 10-6) e deboli(kb<10-6) poiche le basi protonate diventano acidi ed avranno una Ka > 10-13 .
2) Na2CO3 (2N) deprotona gli acidi con Ka> 10-9 (acidi medi, forti e fortissimi) e deprotona anche i sali di basi oraganiche forti e deboli poiche le basi protonate diventano acidi ed avranno una ka > 10-9 .
3) NaHCO3 (1N) deprotona gli acidi con ka >10-6 (acidi forti e fortissimi) e deprotona anche i sali di basi organiche deboli poichè le basi protonate diventano acidi ed avranno una ka> 10-6. NaHCO3 protona però anche i sali degli acidi deboli e medi poichè diventano delle basi forti ...hanno una kb più alta della kb del NaHCO3.
4) HCL (2N) protona le basi forti e deboli poichè esso è un acido fote (ka 10-5 e kb 10-19) e protona anche i sali degli acidi forti, medi e deboli poiche essi diventano delle basi con kb>19.
Ovviamente essendo delle soluzioni acquose per vedere la solubilità delle sostanze in queste soluzioni devo vedere: 1- se reagiscono con NaOH ecc... 2- se il prodotto della reazione precedente è solubile in acqua.
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorrenno rispondermi...ho un esame a brevissimo e quindi vorrei avere maggiore chiarezza!