Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 solubilità in NaOH 2N, Na2CO3 2N, NaHCO3 1N, HCl 2N...
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giorgia86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: fano

20 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia86 Invia a giorgia86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
vorrei chiedervi se mi potete confermare queste cose:

1) NaOH (2N) deprotona gli acidi con ka> 10-13 ( acidi deboli, medi, forti e fortissimi) e deprotona anche i sali di basi organiche forti (kb= 10-2 a 10-6) e deboli(kb<10-6) poiche le basi protonate diventano acidi ed avranno una Ka > 10-13 .

2) Na2CO3 (2N) deprotona gli acidi con Ka> 10-9 (acidi medi, forti e fortissimi) e deprotona anche i sali di basi oraganiche forti e deboli poiche le basi protonate diventano acidi ed avranno una ka > 10-9 .

3) NaHCO3 (1N) deprotona gli acidi con ka >10-6 (acidi forti e fortissimi) e deprotona anche i sali di basi organiche deboli poichè le basi protonate diventano acidi ed avranno una ka> 10-6.
NaHCO3 protona però anche i sali degli acidi deboli e medi poichè diventano delle basi forti ...hanno una kb più alta della kb del NaHCO3.

4) HCL (2N) protona le basi forti e deboli poichè esso è un acido fote (ka 10-5 e kb 10-19) e protona anche i sali degli acidi forti, medi e deboli poiche essi diventano delle basi con kb>19.

Ovviamente essendo delle soluzioni acquose per vedere la solubilità delle sostanze in queste soluzioni devo vedere:
1- se reagiscono con NaOH ecc...
2- se il prodotto della reazione precedente è solubile in acqua.

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorrenno rispondermi...ho un esame a brevissimo e quindi vorrei avere maggiore chiarezza!

Ciao ciao

giorgia86
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 16:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia86 Invia a giorgia86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uffi...non c'è nessuno che mi può aiutare????!!!!!

vorrei sapere solo se sono giuste!!!

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 16:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'equilibrio è spostato in direzione dell'acido con pka minore come in tutte le acido-base....non vedo la necessità d' imparare a memoria !

giorgia86
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 16:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia86 Invia a giorgia86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sto imparando a memoria ma tutt'altro...volevo solo sapere se il mio ragionamento era corretto...penso di si, ma volevo solo conferme.

Grazie comunque!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina