Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 catena di trasporto. dubbio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, spero che questo dubbio non sia stato già affrontato, altrimenti scusate anticipatamente...

il mio dubbio consiste nel passaggio dal citocromo c al complesso 4 della catena di trasporto degli elettroni.
Il ciclo Q consente agli elettroni provenienti dal complesso 1 e 2 di transitare in serie, ossia uno alla volta, al citocromo c. da due ubichinoli ottengo due citocromi c ridotti che trasportano ognuno un elettrone e una molecola di ubichinolo viene rigenerata.
Adesso per ridurre una molecola di ossigeno a due di acqua ho bisogno di 4 citocromi e dunque di 4 elettroni, ma io ho solo 2 citocromi c ridotti i cui elettroni derivano dalle due molecole di ubichinolo che ho ottenuto mediante gli elettroni transitati dal complesso 1 ( nadh) e dal complesso 2 (fadh2)
non riesco a capire questi due citocromi in più che intervengono nella riduzione dell'ossigeno da dove provengono, perchè non credo possano derivare dalle stesse due molecole di nadh e fadh da cui sono partita...
inoltre il libro afferma che per ciò che riguarda il pompaggio dei protoni per il complesso 2 ad una coppia di elettroni corrispondono 4 protoni pompati all'esterno... che sono invece i 4 protoni che vengono pompati utilizzando 4 citocromi e quindi 4 elettroni in totale ( dunque dovrebbero essere 2 h per coppia!)
scusate la confusione, è da stamattina che ci sbatto la testa..

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il citocromo ossidasi, trasporta gli elettroni dal citocromo c all’ossigeno molecolare riducendolo ad H2O. Ha 13 subunità di cui 3 sono fondamentali.
La subunità II contiene 2 ioni rame complessati con i gruppi SH di due residui di cys. La subunità I contiene 2 gruppi eme e un’altra coppia di ioni. Ogni volta che 4 elettroni attraversano questo complesso l’enzima utilizza 4 ioni H+ dalla matrice per convertire l’O2 in 2 molecole di H2O.
Per ogni coppia di elettroni trasferiti all’ossigeno 4 protoni sono pompati fuori dal complesso I, 4 dal complesso III e 2 dal complesso IV.
L’equazione vettoriale del processo è:
NADH+ 11 HN+ + 1/2 O2 #8594; NAD+ + 10 H+P + H2O

ciao
Torna all'inizio della Pagina

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 10:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
dunque se ad una coppia di elettroni che passano nel complesso 4 corrisponde un pompaggio di due idrogeni, ciò significa che il bilancio energetico di una molecola di nadh corrisponde a 4 idrogeni dal complesso 1, due dal complesso 3 e due dal 4, in totale 8 e dunque 2 molecole di Atp (dato che 3 idrogeni transitano nell'atp sintasi e uno viene pompato fuori al momento in cui l'atp esce dalla matrice )
ma non dovrebbero essere 2,5 Atp di Nadh per mol di nadh?
al mio libero esce il calcolo perchè considera 4 idrogeni uscenti dal complesso 4 e quindi i bilanci energetici sono 2,5 per il nadh e 1,5 per il fadh2...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina