Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incrocio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ru
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ru Invia a ru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho dubbi su questo esercizio:

Il pelo corto nei conigli è determinato da un gene dominante (L) e il pelo lungo dall'allele recessivo (l). Il pelo nero risulta dall'azione di un genotipo dominante (B-) e quello marrone dal genotipo recessivo (bb).

Negli incorci tra conigli diibridi con pelo corto e nero e omozigoti con pelo corto e marrone, quali rapporti genotipici e fenotipici sono da attendere nella progenie?
.
.
.
.
Allora secondo me l'incrocio che si deve fare è:

LlBb x LLbb


questo perke dice incroci tra diibridi e omozigoti, però alcuni dei miei compagni dicono che alla fine esce un rapporto di 9:3:3:1 cosa che non mi esce da questo incrocio ke ho ipotizzato;
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie in anticipo!!! :)

24Grana
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 24Grana Invia a 24Grana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente da quell'incrocio si trovano solo i gameti:

LB, Lb, lB, lb da una parte e Lb dall'altra.

quindi l'incrocio è su 4 fenotipi.

Io così lo farei, ma aspetta pareri più esperti.

ps. anche tu hai fatto il compito con il prof.Pontecorvo?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ ru: hai ragione tu, l'incrocio è quello che hai scritto!
I tuoi compagni hanno torto marcio, da quell'incrocio non viene di certo fuori un rapporto 9:3:3:1, quello lo avresti da un incrocio tra 2 eterozigoti.

@ 24Grana:
Citazione:
Sinceramente da quell'incrocio si trovano solo i gameti:

LB, Lb, lB, lb da una parte e Lb dall'altra.

giustissimo, adesso non ti resta che prendere quei gameti e incrociarli, così trovi genotipi e fenotipi della progenie.
Torna all'inizio della Pagina

ru
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 08:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ru Invia a ru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grz mille :)

Ps: si ho fatto il compito del 1 febbraio di Pontecorvo!!!
Torna all'inizio della Pagina

sdrucciola
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 15:12:15  Mostra Profilo Invia a sdrucciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonatemi ma non riesco proprio a capire un concetto di fondo! ma se l'incrocio è tra "conigli diibridi con pelo corto e nero OMOZIGOTI" non dovrebbe essere LLBB x LLbb?....perchè scrivete invece LlBb so che il post è abbastanza datato ma spero in una risposta. grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 16:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Diibrido" vuol dire eterozigote in due loci es. AaBb
Allo stesso modo "monoibrido" è eterozigote in un locus, es. Aa
e così via...
Quindi un individuo "diibrido e omozigote" non esiste! Non ha senso!

Ora chiarito questo, rileggi il testo dell'esercizio:
Citazione:
Negli incorci tra conigli diibridi con pelo corto e nero e omozigoti con pelo corto e marrone, quali rapporti genotipici e fenotipici sono da attendere nella progenie?

c'è scritto:
Negli incroci tra "conigli diibridi con pelo corto e nero" e "conigli omozigoti con pelo corto e marrone"...

È chiaro ora?
Torna all'inizio della Pagina

sdrucciola
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 09:46:28  Mostra Profilo Invia a sdrucciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiarissimo!hai ragione, ho scritto e letto male il testo dell'esercizio ed effettivamente non aveva senso piccolezze che fanno la differenza! grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina