Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Calcoli PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Serena F.
Nuovo Arrivato

Prov.: To
Cittā: Alpignano


1 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 11:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Serena F. Invia a Serena F. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sono nuova del forum, e ho giā un problema (probabilmente banalissimo) che mi assilla: non so fare i calcoli teorici per la PCR.
Per esempio,in un problemino del genere:

Immaginiamo di avere in provetta 100 copie di un frammento di DNA lineare lungo 2500 bp, e di eseguire una PCR per amplificare un bersaglio di lunghezza 500 bp posto a metā del frammento stesso.

Dopo 5 cicli di PCR, quante molecole di lunghezza = 2500bp ci saranno ?

e quante molecole di lunghezza 1500bp ?

Grazie per l'aiuto!

Hank
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 12:05:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hank Invia a Hank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Serena
secondo i miei calcoli dovresti avere 1 sola copia da 2500bp (quella iniziale che non viene amplificata per intero).
Alla fine del primo ciclo di reazione dovresti avere una copia da 2500 e una da 1500 (complementare alla prima). In seguito avrai solo copie da 1500 che raddoppiano ad ogni ciclo, quindi 2 elevato 4 (cicli rimanenti)= 32 a cui devi sotrarre 1 (che e' il template da 2500)=31 molecole. Spero...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 17:34:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hank

Ciao Serena
secondo i miei calcoli dovresti avere 1 sola copia da 2500bp (quella iniziale che non viene amplificata per intero).

No se parti da 100 molecole non ne puoi avere solo 1!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina