Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 EPR/ESR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Patrizio
Moderatore

mago
Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 14:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei sapere perche' se viene sottoposto un protone o un elettrone in un campo magnetico si vengono a creare due livelli energetici: uno, ad energia più alta, in cui il suo momento magnetico si oppone al
campo esterno; uno, ad energia più bassa, in cui è allineato?quello che io ho pensato è questo,una volta posto il campo magnetico l eletrone si puo'allineare in uno solo dei due!! e poi assumendo che si dispone con il suo piu' basso ivello energetico si puo' colmare la sua energia facendogli assorbire onde elettromagnetiche con una determinata fequenza di larmor,e in base a questo otterro' poi uno spettro, ho gia' girato su internet ma non sono riuscito a trovare niente,se qualcuno ha studiato anche l'NMR sicuramente mi spra' dire qualcosa.
grazie

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 16:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premettendo che trovo la spiegazione classica degli spin elettronici alquanto fuorviante rispetto alla reale natura del fenomeno,posso dire che la tua idea è abbastanza corretta.
Un carica elettrica in movimento genera un campo magnetico,questo campo magnetico è associato a un vettore,che ,come tale,ha una propria direzione e verso.Nel caso particolare in esame,ci interessiamo al campo generato dal movimento di rivoluzione della particella intorno al proprio asse,essa genera un campo magnetico esattamente come fa un pianeta,il verso del vettore induzione magnetica è determinato dal verso di rotazione,destrorso o sinistrorso. Applicando un campo magnetico esterno avremo 2 possibilità,o il vettore del campo esterno e quello del campo generato dalla carica sono paralleli,quindi sommabili,o sono antiparalleli e quindi vengono sottratti.Questo determina due diversi livelli di energia poichè se esamino 100 elettroni è probabile che ne abbia 50 che ruotano in un verso e 50 che ruotano in quello opposto,quindi alla fine vedrò due diversi livelli di energia.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 16:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000!!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 19:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma dire che l'elettrone si trova in uno stato di risonanza,vale a dire che l'elettrone si trova in uno stato eccitato? cioe' che nel mio sistema in esame alla fine saranno tutti in uno stato eccitato vero?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di guardare questo link con le lezioni della mitica Dr. Rossi su NMR e affini


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 23:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,grazie ancora,ho trovato gia' qualcosa che mi serve,cmq effettivamente come disse qualcuno tempo fa,non sarebbe male mettere uno spazio fatto apposta per inserire appunti o dispense delle varie materie o come in questo caso anche solo il link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina