Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 ur security is ass
 Bioedit-sequenziamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

EmmaB
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 12:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EmmaB Invia a EmmaB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao A tutti!
premetto che non sono un biotecnologo e sto cercando di avvicinarmi a questo mondo..non è facile e ho qualche problema...
Chiedo quindi se c'è qualcuno che con un po di pazienza è in grado di aiutarmi...
Ho delle sequenze di DNA (ottenute da un semplice sequenziamento) e ora dovrei sistemarle per poi metterle in banca dati e capire cosa sono...
Mi hanno detto che il programma giusto e Bioedit..ma come potete capire ho delle grosse difficoltà a usarlo...
Usando Bioedit dovrei ( con l'aiuto delle sequenze dei primer) capire qual è quella forward e quella reverse, unirle per poi fare un BLAST.
Qui mi sorgono diversi dubbi:
prima di tutto come si fa?..le mie sequenze sono corte e quindi il sequenziamento dovrebbe coprirle bene..ma nel caso ne avessi una grande (per es di 1200pb)dovrei costruire io dei primer e rifare il sequenziamento? e poi?
Grazie mille dell'aiuto!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao EmmaB e benvenuta sul forum.
Citazione:

Ho delle sequenze di DNA (ottenute da un semplice sequenziamento) e ora dovrei sistemarle per poi metterle in banca dati e capire cosa sono...


Io uso CLC sequence viewer
http://www.clcbio.com/index.php?id=28
ma suppongo che BioEdit (che è un po' più vecchiotto) abbia delle funzioni abbastanza simili.
Immagino che le sequenze di overlappano per piccoli tratti...Se è così devi fare un allineamento fra le varie sequenze, e il programma dovrebbe individuare le regioni simili.
Se invece non si sovrappongono...allora non ho capito il problema
Citazione:

le mie sequenze sono corte e quindi il sequenziamento dovrebbe coprirle bene..ma nel caso ne avessi una grande (per es di 1200pb)dovrei costruire io dei primer e rifare il sequenziamento? e poi?


sì, per regioni lunghe devi costruire più primer, fare più sequenziamenti e allinearli come detto sopra...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

EmmaB
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 16:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EmmaB Invia a EmmaB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie mille per la risposta!
purtoppo mi rendo conto di avere un sacco di difficoltà anche nello spiegare...
Bioedit mi è stato consigliato perchè io purtoppo non conosco niente..mi sto "rimboccando le maniche"
cerco di spiegare meglio il mio problema:
Il mio frammento è di 800pb e ho usato due primer per amplificarlo. il prodotto PCR l'ho inviato per il sequenziamento e ora una volta che ho ricevuto la sequenza lo dovrei sistemare per metterlo in banca dati e capire cosa ho sequenziato.
Il mio problema è proprio pratico come faccio?..
sicuramente guarderò il programma che mi hai segnalato magari è più semplice di bioedit..se però hai anche qualche consiglio anche pratico per me sarebbe il massimo!!!
grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

e ho usato due primer per amplificarlo.


suppongo uno forward e uno reverse. Devi fare il "reverse complement" della sequenza reverse. Una volta ottenuta la nuova sequenza devi allinearla alla sequenza forward. Queste due funzioni credo si possano fare con BioEdit...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina