Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dimostrazione ricombinazione a 4 filamenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra un po ho l'esame di genetica e assistendo agli esami passati ho visto che la prof fa una domanda iniziale a tutti a cui nessuno sa rispondere....

la domanda è:

come si dimostra che la ricombinazione avviene allo stadio a 4 filamenti????

sarebbe un enorme aiuto ho cercato un po dovunque ma nn so da dove iniziare...

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è dimostrato dalla muffa del pane... la neurospora crassa infatti passa dallo stato diploide a quello aploide tramite una meiosi seguita da una mitosi e tutte le "spore" (e sono 8 quindi) figlie sono ordinate in un asco nello stesso ordine dei cromatidi sulla piastra metafasica in meiosi, se non avviene alcuna ricombinazione si avranno rapporti 4:4 per un carattere se avviene invece o 2:2:2:2 o 2:4:2 se il crossing over avvenisse allo stadio di due filamenti quindi in fase G1 per poi produrre dei cromatidi fratelli in S e in meiosi separarsi normalmente ecc farebbe dei rapporti nell'asco di 4:4 però di caratteri ricombinanti!!

spero di non aver scritto baggianate attendiamo altri pareri!!
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ilalia, ma tu sei di Napoli, hai quindi la professoressa Pollice?
Comunque a quella domanda, la risposta è come ha detto silvioilbullo: se la ricombinazione avvenisse prima della replicazione dei cromatidi, si avrebbero sempre spore ricombinanti, ovvero sempre aschi del tipo NON parentale. Invece, come sappiamo, i ricombinanti sono al massimo al 50%.
Spero sia così!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cercate nel forum comunque questo argomento è stato affrontato più volte!

Ad es. una delle ultime: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20179
Torna all'inizio della Pagina

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si è la pollice...aaaaa cmq si si è chiaro io ho un altro libro e li è spiegato però pensavo fosse qualcos'altro...mi ha fatto venire i dubbi...vabbè grazie a TUTTI!!! preziosi come sempre!
Torna all'inizio della Pagina

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ale giacchè ci sono ti chiedo una cosa...quando ti chiedono di disegnare il triibrido...lo devo fare con le lettere???
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ilalia, anche io ho la pollice ma sto a Salerno.
Cmq se chiede di disegnare un triibrido io scriverei semplicemente AaBbCc.
Ma tu sai quali sono le domande che più spesso chiede?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto anche prima, ribadisco che questo forum ha un'ottima funzione Cerca!
Provate a cercare le discussioni di chi vi ha preceduto, avete la fortuna che la vostra Prof. è molto famosa, basta cercare il suo nome per trovare discussioni interessanti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina