Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 test t-Wilcoxon 1 o 2 campioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BabyBlue
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BabyBlue Invia a BabyBlue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora: devo fare confronto tra due gruppi, sia per campioni appaiati che no. Assenza di normalità (Shapiro Wilk). Problema è:
meglio Wilcoxon-Mann Whitney o cmq t di Student(a 1 e 2 campioni) x il fatto che ho una numerosità decente?
Se dovessi optare per il t di Student, dovrei verificare l'omoschedasticità...come si fa in assenza di normalità? (non posso usare il test F)
Qualcuno mi darebbe un imput?...grazie!!(qui la disperazione regna sovrana..)

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 10:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io farei un boxplot e poi deciderei sulla base della forma della distribuzione campionaria, anche se il t-test è molto robusto a deviazioni dalla normalità (se la dimensione campionaria non è esigua). lascierei perdere i test di normalita e omogeneità della varianza, il cui utilizzo è spesso fonte di grattacapi (in particolare se hai molti dati puoi sempre rigettare l'ipotesi nulla di normalità).

Per i dati appaiati non mi preoccuperei molto della normalità dei dati: il test t per dati appaiati puoi pensarlo come un test t su di un campione (effettuato sulla differenza delle misure, prima-dopo) con H_0: media delle differenze =0.

S

Citazione:
Messaggio inserito da BabyBlue

Allora: devo fare confronto tra due gruppi, sia per campioni appaiati che no. Assenza di normalità (Shapiro Wilk). Problema è:
meglio Wilcoxon-Mann Whitney o cmq t di Student(a 1 e 2 campioni) x il fatto che ho una numerosità decente?
Se dovessi optare per il t di Student, dovrei verificare l'omoschedasticità...come si fa in assenza di normalità? (non posso usare il test F)
Qualcuno mi darebbe un imput?...grazie!!(qui la disperazione regna sovrana..)

Torna all'inizio della Pagina

BabyBlue
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BabyBlue Invia a BabyBlue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto...GRAZIE!
Sulla forma della distribuzione intendi? Ho un generale problema di asimmetria, è giusto fare un discorso del tipo "asimmetria esigua-più che altro da outliers"->t di Student lo stesso; "asimmetria mostruosa(molti dei miei casi)"->Wilcoxon?

Ma riguardo al test a un campione, devo comunque verificare la normalità sulla differenza?

grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non devi verificarlo: sotto l'ipotesi nulla tu ti aspetti che la variabile derivata (le differenze) segua una distribuzione t con n-1 gdl.

Citazione:
Messaggio inserito da BabyBlue

innanzitutto...GRAZIE!
Sulla forma della distribuzione intendi? Ho un generale problema di asimmetria, è giusto fare un discorso del tipo "asimmetria esigua-più che altro da outliers"->t di Student lo stesso; "asimmetria mostruosa(molti dei miei casi)"->Wilcoxon?

Ma riguardo al test a un campione, devo comunque verificare la normalità sulla differenza?

grazie mille!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina