Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 marker tumorali circolanti tumore colon
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quali sono le tecniche principali per trovare (nuovi) markers tumorali circolanti per il tumore del colon?
Attenzione, non markers genetici, ma circolanti (di cui tra l'altro non so molto purtroppo...dalle review non si evince granché! )
grazie a chiunque mi risponderà!

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh potresti trovare quasi di tutto. principalmente potresti ritrovare marker molecolari come miRNA che sono molto recenti e molto usati soprattutto nel tumore. adesso non so se nel colon ma in altri tipi di tumore si.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@spongebob secondo me dovresti riformulare la domanda dicendo
do qualcuno ha qualche bel articolo dove si cercano nuovi biomarker x il cancro del colon
Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
articoli ne ho da vendere!! il massimo che ho trovato è il nome di vari markers circolanti, tra cui il CEA, ma in nessuno (di quelli che ho letto) si parla di quali tecniche sono state utilizzate per trovarli...va beh non importa, ho il colloquio domani, quindi mi sono fatta un progetto di ricerca mio che spero possa avere un senso - e un riscontro nella struttura in cui vado!
ciao grazie a entrambi!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X esempio si paragonano tessuti di volontari sani e tessuti di soggetti malati: in proteomica si tenta di sovrapporre i gel 2d, oppure confrontare i microarray. Però c'è gente che pubblica sta roba sei tu che nn sei riusciti a trovarli

Individually Tailored Immunosuppression: Is There a Role for Biomarkers?
Moderators: G. Brandhorst and M. Oellerich; Experts: M. Brunet, R. Kowalski, A. Vinks, and P. Wallemacq
Clin Chem 2011 57 (3): p. 376
Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scarico da casa mia e non sempre riesco a scaricare tutti gli articoli che mi interessano, e solo dall'abstract non ci si capisce molto.
cmq avevo pensato a: elettroforesi bidimensionale e/o array per individuare le differenze, poi analisi in MALDI o HPLC a seconda degli strumenti che hanno in quell'istituto (è molto grande quindi dovrebbero avere un MALDI credo-spero!!)
PCR-RT in caso vogliano studiare polimorfismi e non già proteine modificate (anche se a quel punto non avrebbero messo "markers circolanti" nel titolo del bando)
in ogni caso grazie martin!
oggi alle 12 vado, chissà che stavolta questa borsa sia davvero libera!!!
Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e aggiungo (anche se secondo me è di minor valore) il citofluorimetro a flusso, che può servire per fare l'analisi della ploidia delle cellule, e quindi può evidenziare popolazioni cellulari con un contenuto anomalo di DNA (questo però solo se le cellule tumorali sono già entrate in circolo -> stadio avanzato del tumore , decade lo scopo della ricerca di markers "precoci" del CCR !)
Lo scrivo caso mai servisse a qualcuno in futuro!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 10:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricerca marcatori prognostici
Pazienti operati e/o sotto chemio scegli 5 marcatori fenotipici tipici di un tumore (non so rene e chemiochina) e poi analizzi il sangue dei pazienti con il citoflurimetro e con con la Q-RT-PCR
follow-up a 5 anni x vedere i casi di recidive e correlare i valori baseline con il tempo di recidiva
(quante ne so) #tono ironico

Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 13:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yea!
hai ragione, al colloquio è uscito che usano la semplice PCR -RT per alcuni marker GIA' scoperti (...e allora perché mi scrivono "nuovi marker"??? mah )
grazie martin....QUANTE NE SAI??!!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 14:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie troppo gentile non sono abituato a tutti questi complimenti,


ma non è che mi stai a sfottere???



ovviamente scherzo
Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 14:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ih iiih
no, dò a cesare quel che è di cesare , e a martin quel che di martin!!
a presto!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina