Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Esercizio entropia di Shannon
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dilor
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 10:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dilor Invia a Dilor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiutino per svolgere questo esercizio:


Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Io ho capito che l'entropia, detta brevemente, è una misura della variabilità di una base per colonna di allineamento; costruisco quindi la mia matrice dei pesi con 4 righe, corrispondenti alle basi, e 20 colonne, pari al numero di basi per sequenza, e calcolo l'entropia per colonna.
Ad esempio nella prima colonna ho: A=0.75, C=0.52 ---> H=0.81
Ottenuto il valore di entropia per ogni colonna non so però come procedere per ordinare in senso crescente le sequenze..

Dilor
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 10:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dilor Invia a Dilor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendendo come esempio la prima sequenza, sarebbe giusto sommare l'entropia della C, all'entropia della T, fino alla A finale? L'entropia della sequenza sarebbe però maggiore di 2, ma credo che questo non sia un problema perché quando definiamo il limite massimo dell'entropia ci riferiamo all'entropia di una singola posizione. Così riuscirei a mettere in ordine le sequenze ma non ho trovato esempi che giustifichino questo procedimento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina