Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Diabete 1-suscettibilità genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chim2
Utente Attivo

Death Note


2110 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok mi sono perso!
Ho capito che tipo il 90% di individui che hanno il diabete pesentano antigeni tipo HLA-DR3 O HLA-DR4 o entrambi,e una parte della popolazione è eterozigote per DR3 e DR4...quindi se ho capito bene le cellule del sistema immunitario presentano questi antigeni.
Poi però il testo mi dice che la suscettibilità è legata a un allele associato a DQ (che fa parte di HLA) che si chiama DQB1 0302 è spesso il linkage disequilibrium on DR4,cioè vuol dire che è associato con DR4? giusto???
inoltre DQ è polimorfo sia per la catena alfa che quella beta..
quindi in definitiva la suscettibilità al diabete è dovuta a polimorfismi nella sintesi di MHC di classe 2 ??
se è giusto qualcuno mi farebbe un esempio semplice di polimorfismo,cioè come funziona ...grazie

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 15:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
ho studiato il diabete ma non così tanto nello specifico.
posso solo dire che ci sono dei polimorfismi che predispongono alla patologia.
un polimorfismoo è variazione del DNA presente almeno nell'1% della popolazione, ad esempio tutti abbiamo il gene POF1B però io e te potremmo avere delle variazioni diverse ad esempio io potrei avere un nucleotide divero dal tuo in posizione 500....se queste alterazioni sono presenti nell'1% allora si parla di polimorfismo.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ARY....(ho scritto una cosa sbagliatissima gli autoatigeni vengono prodotti dalle cellule beta non dai linfociti T)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 19:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sposto in Genetica...

ma i tuoi dubbi erano solo riguardo a cosa sia un polimorfismo?

Comunque sia rispondo ad un paio di tue domande:
Citazione:
Poi però il testo mi dice che la suscettibilità è legata a un allele associato a DQ (che fa parte di HLA) che si chiama DQB1 0302 è spesso il linkage disequilibrium on DR4,cioè vuol dire che è associato con DR4? giusto???

DQB1 0302 è uno degli alleli del gene DQ-B1 che codifica per la catena beta di DQ
diciamo che vuol dire che è "preferenzialmente" associato con DR4
(poi se hai dei dubbi su cosa sia il "linkage disequilibrium", se ne è parlato varie volte)

Citazione:
inoltre DQ è polimorfo sia per la catena alfa che quella beta..

Sì, DQ è polimorfo sia per alfa per beta mentre DR solo per beta.
(N.B. non confondere però i polimorfismi con il fatto che esistono anche più geni!)

Citazione:
quindi in definitiva la suscettibilità al diabete è dovuta a polimorfismi nella sintesi di MHC di classe 2 ??

direi piuttosto che alcuni polimorfismi o meglio alcuni aplotipi danno una maggiore suscettibilità alla malattia.

Giusto per darti un'idea guarda ad es. questo articolo:http://diabetes.diabetesjournals.org/content/early/2008/02/05/db07-1331.abstract
non dico che devi leggerti per forza l'articolo, ma ti indica alcuni aplotipi che danno una maggiore suscettibilità al diabete di tipo I.

Se poi hai voglia di farti un po' di lettura c'è anche questo link:
http://www.genetics.com.au/factsheet/fs57.asp
da cui ho preso quest'immagine
(mi piaceva )
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 19:23:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille GFPina!
si anche sul linkage disequilibrium che con qualche breve ricerca ho capito che è un'associazione,cmq poi
vedo meglio le discussioni vecchie..il fatto è che pensavo che si riferiva allo stesso genoma di un individuo non a un popolazione..e quindi non mi ritrovavo perchè non potesse essere una mutazione semplicemente...(mi sa che devo rispolverare il libro di biologia)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina