Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 espressione, overespressione, up-regolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

PiccolaBimba
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 09:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PiccolaBimba Invia a PiccolaBimba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Qualcuno è in grado di chiarirmi la differenza che esiste tra overespressione e up-regolazione? E ancora, mi sapreste fare una cosiderazione generale sul termine espressione (quali "livelli" di espressione si intendono con questo termine) perchè la prof. mi ha detto che la traduzione italiana di tale termine non è propriamente corretta in quanto ha diverse connotazioni...qualcuno mi sa aiutare in merito?
Grazie a quanti di voi sapreanno aiutarmi.

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Overespressione significa esprimere in modo forzato fino a superare i limiti fisiologici,
generalmente in modo artificiale

Up-regolazione è un fenomeno molto più naturale: significa che l'espressione viene
innalzata, raggiungendo un nuovo livello fisiologico o non.

Sui "livelli" non saprei risponderti, potresti essere più preciso?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

PiccolaBimba
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PiccolaBimba Invia a PiccolaBimba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi overespressione è in teoria un'espressione ancora maggiore rispetto all'up-regolazione?

Per quanto riguarda i "livelli" di espressione è proprio quello che volevo capire io, nel senso che la prof mi ha suggerito di stare ben attenta all'utilizzo di questo termine perchè può indicare cose leggermente diverse...io ho pensato che si riferisse a espressione a livello di trascrizione e a livello di traduzione, potrebbe essere inteso così?

grazie ancora per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per overespressione e up-regolazione sottoscrivo appieno quanto detto da dionysos.
Per quanto riguarda il termine espressione credo che la tua prof si riferisca proprio a cio' che hai detto tu: a volte si riferisce alla trascrizione, a volte alla traduzione. E' un termine ambiguo in effetti, e non so dirti quale potrebbe essere l'uso piu' corretto. Ci sono geni non codificanti proteine la cui espressione si limita alla trascrizione (e poi questo trascritto viene processato, sto pensando ai miRNA). Un gene codificante invece viene trascritto e tradotto in proteina (ci sono poi ovviamente livelli di regolazione post-trascrizionale) ed è quindi espresso.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina