Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

erossa
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erossa Invia a erossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..sono nuova. Ho sostenuto un esame di genetica, di cui ancora non so il risultato, ma ho bisogno di alcuni chiarimenti su questi esercizi..
1-Un gene polimorfo che codifica l'arrotolamento della lingua.
Un bambino non può arrotorarla,la sorella si,il padre e la madre del bambino si, il nonno paterno e materno, lo zio paterno e la zia paterna sanno arrotolarla.Disegnare l'albero genealogico con i relativi genotipi.
Ipotizzando che nascano 30 coppie di gemelli,di cui 17 possono arrotolare la lingua,6 non possono e 7 un gemello può e l'altro no.
Che tipo di eredità è?

2-Topi ballerini carattere reccessivo v
Topi aggressivi carattere recessivo j
La distanza di mappa tra i due geni è 18 u.m.
Se incrocio due eterozigoti (in cis ) la prole come sarà?
Se voglio ottenere 24 topi ballerini quante femmine dovrò incrociare sapendo che ogni nidiata da 7 topolini?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 00:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu hai provato almeno a risolverli?
Dovresti dirci che cosa hai pensato e quali sono i tuoi dubbi!
Poi proviamo a discuterne assieme!
Torna all'inizio della Pagina

erossa
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 09:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erossa Invia a erossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel primo ho costruito l'albero genealogico, secondo me è un carattere autosomico dominante perche si manifesta sia in uomini che donne e in tutte le generazioni. Per quanto riguarda i gemelli delle 7 coppie discordanti, ho pensato che fossero composti da un individuo femmina e uno maschio facendo due casi in cui un genitore maschio sa arrotolare la lingua e il genitore femmina non sa arrotolarla, e viceversa, ma facendo cosi diventerebbe x-linked.

Per quanto riguarda il secondo non l'ho risolto. Non sono riuscita nemmeno a trascriverlo per bene per mancanza di tempo nel risolvere gli altri.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 00:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da erossa

Nel primo ho costruito l'albero genealogico, secondo me è un carattere autosomico dominante perche si manifesta sia in uomini che donne e in tutte le generazioni. Per quanto riguarda i gemelli delle 7 coppie discordanti, ho pensato che fossero composti da un individuo femmina e uno maschio facendo due casi in cui un genitore maschio sa arrotolare la lingua e il genitore femmina non sa arrotolarla, e viceversa, ma facendo cosi diventerebbe x-linked.

E' giusta la prima versione è autosomica dominante.
Prova a rifare i conti sui gemelli pensando che sia autosomica dominate.

Per il secondo... anche se all'esame non hai avuto tempo, prova a risolverlo ora con calma, almeno alla prima domanda dovresti saper rispondere.
Torna all'inizio della Pagina

erossa
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erossa Invia a erossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i gemelli davvero non riesco a capirlo, scusami.

Per quanto riguarda il secondo allora incrocio i due genitore eterozigoti in cis: vj/v+j+ x vj/v+j+ e ottengo 1/4 vj/vj, 1/2 v+j+/vj, 1/4 v+j+/v+j+. La questione di ottenere i 24 topi mi ha messa in confusione. Scusami se me lo puoi spiegare te ne sarei davvero grata! Grazie :D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 02:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il capacità di arrotolare la lingua è un carattere autosomico dominate, come dimostrato dall'albero genealogico e dal fatto che hai un maggior numero di gemelli che possono arrotolarla rispetto a quelli che non possono. Tuttavia è un fattore non solo genetico ma anche influenzato dall'ambiente, per questo motivo 7 copie di gemelli su 30 mostrano un carattere discordante (1 gemello può e l'altro no).

Citazione:
Per quanto riguarda il secondo allora incrocio i due genitore eterozigoti in cis: vj/v+j+ x vj/v+j+ e ottengo 1/4 vj/vj, 1/2 v+j+/vj, 1/4 v+j+/v+j+.

NO è sbagliato i geni sono associati, tu li hai considerati indipendenti! Rifai i conti tenendo conto della distanza di mappa!
Una volta che hai fatto i conti (giusti) sai quale sarà la % di topi che ti interessano (topi ballerini) in ogni incrocio e sai che ogni nidiata è di 7 topini, quindi sai il N° di topi ballerini per ogni nidiata, da qui è banale calcolare quanti incroci ti servono per averne 24!
Torna all'inizio della Pagina

erossa
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 11:00:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erossa Invia a erossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere quindi: v+j+/vj x v+j+/vj in cis da cui avrò v+j+/vj che incrocio con un test cross avendo i gameti ricombinanti v+j/vj e vj+/vj. Sapendo che la distanza tra i due geni è 18 u.m, avrò il
18% dei gameti ricombinanti. Scusami ma questo esercizio mi sta mandando davvero in confusione! Ho fatto un sacco di esercizi ma uno così non mi era mai capitato!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no no!
Tu hai un incrocio tra 2 eterozigoti in cis, quindi: v+j+/vj x v+j+/vj

è di quello che devi sapere le progenie, cosa c'entra il reincrocio?

Se tu hai AaBb x AaBb qual'è la progenie e qual'è la frequenza fenotipica?
(9:3:3:1 dovrebbe dirti qualcosa!)

Ora considera i 2 geni associati in cis, quindi l'incrocio AB/ab x AB/ab, con i geni distanti 18u.m. quale sarà la progenie e la frequenza fenotipica?
Torna all'inizio della Pagina

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 17:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto preparando l'esame di genetica e sto provando a svolgere gli esercizi che trovo sul forum.
Per il primo esercizio tutto chiaro. Per il secondo ho dei dubbi. Per quanto riguarda la prima domanda sono abbastanza confuso e spero in un vostro aiuto. Per quanto riguarda la seconda:
si avrà:
v+j+/v+j+ 1/4
v+j+/vj 1/4
vj/v+j+ 1/4
vj/vj 1/4
Quindi essendo v un carattere recessivo solo 1/4 della progenie sarà di topi ballerini, e dunque:
24/ ( 7 * (1/4))
Giusto ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho detto a erossa che è sbagliato e tu rispondi la stessa cosa è ovviamente sbagliato!

Prima di tutto vi consiglio di studiare i geni associati, poi riprovare a risolvere gli esercizi.

Comunque, magari "v" e "j" vi creano dei problemi, proviamo così, usiamo A e B e arriviamoci gradualmente, se l'esercizio fosse:
I geni A e B distano 15 u.m.
1) incrocio un eterogigote in cis con un omozigote recessivo
che progenie ottengo?
Solo dopo aver risposto correttamente a questa domanda passate al secodo punto:
2) incrocio tra loro 2 eterogigoti in cis
che progenie ottengo?

L'ultima domanda dell'esercizio originale per ora la lascerei perdere.
Torna all'inizio della Pagina

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 12:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in confusione. HELP ME !
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando di aiutarvi!
Prova a rispondere alle domande che ho fatto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina