Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Canali inward rectifying e outward r.
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto studiando Fisiologia vegetale e non ho capito assolutamente niente di cosa siano questi tipi di canali e perchè si chiamino così.. Sui libri non ho trovato niente.. qualcuno mi sa dare una dritta o consigliare qualche lettura?

grazie =)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:33:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I canali inward/outward rectifying sono canali per il K+ voltaggio-dipendenti spesso studiati in elettrofisiologia (il ruolo nelle piante però mi è ignoto).
Questi canali modulano l'eccitabilità delle cellule che li esprimono, facendo passare una quantità diversa di K+ a seconda del potenziale di membrana.

Innanzitutto un paio di definizioni:
- un passaggio di ioni + dall'esterno all'interno di una cellula viene definito corrente inward
- un passaggio di ioni + dall'interno all'esterno viene definito corrente outward
- un canale che faccia passare preferenzialmente ioni in una delle 2 direzioni (in->out o out->in) viene detto rectifying.

Ora, se tu misuri la corrente (quindi il passaggio di ioni) al cambiare del potenziale di membrana, puoi costruire una curva I/V, come questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/I/V_curve
Quello che fai in pratica è "fissare" il potenziale di membrana a valori fissi e misurare il passaggio di ioni (=corrente).
La pendenza di questa curva è indicativa della resistenza della cellula (ricordi la legge di Ohm? V=IR), che dipende da quanto i canali sulla membrana cellulare permettono il passaggio di ioni. Se il canale fa passare molti ioni ha una conduttanza elevata e la resistenza della cellula sarà minore.

Se la cellula non ha canali rectifying la curva sarà una retta.
Se invece ci sono canali inward rectifying, questi essenzialmente "piegheranno" la parte destra della curva verso il basso, gli outward verso l'alto.

Questa immagine mostra la curva IV per un canale inward rect. (figura B), mentre in figura A puoi vedere un esperimento a step. In pratica su y vedi la corrente e su x il tempo. Le varie curve sono ottenute bloccando per un certo periodo, essenzialmente quello tra le 2 linee verticali, il potenziale di membrana a vari voltaggi (es. -60mV, -50mV ... ... +50 mV, +60mV).
Quello che succede è che tu parti da corrente 0, poi applichi ad es. -40mV e il K+ entra nella cellula facendo una corrente inward.
Come puoi notare nella figura le curve più negative generano una grossa corrente inward (perchè il K+ sarà attratto all'interno della cellula), mentre anche andando a correnti positive non vai tantissimo sopra lo 0 (cioè poco K+ esce dalla cellula). Un canale non rectifying avrebbe un grafico simmetrico, con la stessa corrente a -50 e +50.


Vedi anche http://en.wikipedia.org/wiki/Inward-rectifier_potassium_ion_channel

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 20:55:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Anche io avevo cercato in wiki.. ma in italiano! =) grazie grazie... ora che ho queste basi vedo di approfondire un po'.

Grazie! =)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:13:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biologia Vegetale, di Pupillo e colleghi,ed Zanichelli
Biologia Vegetale di Claudio Longo, Ed Utet
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 15:38:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
graziE! vedo se riesco a trovarli! =)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina