Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Urea Nel Rene
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 12:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardando gli appunti di lezione mi sono imbattuto in due concetti che non mi sono chiari, riguardanti entrambi l'urea nel rene, spero che qui qualcuno possa chiarirmeli

Il primo-
Il rene ha, nel dotto collettore, la possibilità di trasportare all'esterno ( nella regione del midollare ) urea ( sembra per trasporto passivo ). In questo modo l'urea si accumula nella regione extra tubulare, portando ( insieme al Na e K ) l'ambiente ad avere una concentrazione di circa 1200 mOSM.
Quando il filtrato passa all'interno dell'ansa di Henle, subisce:

-Durante la discesa= Diminuzione di sola H2O e non sali; questo per portare il liquido ad essere isoosmotico con l'ambiente extra tubulare ( cioè raggiunge una concentrazione di 1200 mOSM ).
Per quale motivo l'urea dovrebbe entrare ? Visto che da quello che ho capito proprio in quel punto ho l'ingresso dell'urea.


Il Secondo-
L'urea, presente nel tubulo prossimale, è in concentrazione isoosmotica con l'urea presente nell'ambiente extra tubulare della zona corticale ( per questo motivo le cellule, che sono permeabilia questa, non ne permettono ne l'ingresso ne la fuoriuscita dal tubulo ).
Da quello che ho capito, l'urea è capace di subire delle modifiche ( visto che l'ambiente in cui si trova, il filtrato, è acido ) che permettono di creare sali ( che altrimenti non potrebbero essere riassorbiti ). Questa trasformazione dell'urea porta ad un cambiamento della concentrazione intra tubulare, che così porta ad un richiamo dell'urea dall'esterno.

I miei dubbi sono i seguenti: 1) Come fa l'urea a trasformare in sali ( mi sembra di ricordare di fosfato ) molecole presenti nell'ultra filtrato ?
2) Quali sono i sali che, esattamente, vengono creati ?
3) Il mio ragionamento è giusto?

Ringrazio chi avrà il tempo ( e la voglia ) di rispondermi ^^!

ACDC
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Imola


40 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 13:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ACDC Invia a ACDC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello a cui posso risponderti è la prima...alla fine dell'ansa di henle discendente (nel loop) il liquido tubulare ha osmolarità uguale al liq interstiziale (perchè è stata riassorbita solo h2o per tutta l'ansa discendente) ma i due liquidi hanno concentrazioni diverse di urea e di NaCl, cioè l'urea è più concentrata nell'interstizio e l'NaCl è più concentrato nel tubulo, perciò l'urea entra in modo passivo (paracellulare) per gradiente di concentrazione.....
per la seconda non so, però riflettendo i gruppi aminici dell'urea (-NH2) possono protonarsi e formare dei sali con degli anioni.....poi non mi viene in mente altro...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina