Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Passaggio da Ctf a Farmacia.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Melinda
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melinda Invia a Melinda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono Melinda,iscritta a Ctf e ripetente.Mi sono iscritta a questo corso di Laurea per passione,ma andando avanti con gli anni non sono riuscita a rimanere in corso.Attualmente ho 27 anni e devo ancora sostenere 10 esami per ottenere la laurea.Questo e' un appello rivolto a chi ha fatto questa scelta.Dal punto di vista lavorativo,mi conviene tenere duro e terminare il corso di studio in Ctf,o fare il passaggio a Farmacia e inserirmi prima nel mondo del lavoro?

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda collega di PhD laureato in ctf, molto preparato adesso lavoro in farmacia. Un'altro laureato solo in ctf (no PhD) adesso dirige una parafarmacia. Non ti posso fornire una casistica con significatività statistiche ma questa è la mia esperienza. Tieni presente che l'eta è importante.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mio amico ctf ora sta facendo l'isf con uno stipendio stellare (e gli piace pure).
Ma facendo il passaggio avresti meno esami?E' più facile?Non ho capito..
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove studi se posso???
cmq la domanda è quanti esami perdi?quanti te ne convalidano?cioè ti conviene o meno...
cmq se ti conviene o meno dipende cosa vuoi fare ...perchè se ti sta bene lavorare in farmacia allora in generale si può dire che il passaggio lo puoi fare
Torna all'inizio della Pagina

Melinda
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 19:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melinda Invia a Melinda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza fra Ctf e Farmacia per quanto riguarda il numero degli esami non e' molta(sono circa 4 esami).Pero', alla Sapienza(dove sono iscritta) gli esami di Farmacia sono strutturati diversamente(ad esempio l'esame di Chimica Farmaceutica e Tossicologica e Tossicologica 2 e' solo orale mentre a Ctf e' orale e scritto) e cio' li rende piu' fattibili.Inoltre la laurea in Ctf richiede la tesi sperimentale mentre a Farmacia non e' obbligatoria(la tesi richiede dai 7 mesi a due anni).Il guadagno effettivo di tempo c'e'.Inoltre se riesco a laurearmi in Ctf a 29-30 anni,con una media intorno al 25,le industrie sarebbero disposte ancora a prendermi?Questo e' il dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 19:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la facoltà a camerino spalanca le porte a tutta italia...per la tesi sperimentale hai ragione ma cosa ti rimane dell'uni senza una tesi sperimentale??questo lo devi valutare da sola
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 20:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Melinda

La differenza fra Ctf e Farmacia per quanto riguarda il numero degli esami non e' molta(sono circa 4 esami).Pero', alla Sapienza(dove sono iscritta) gli esami di Farmacia sono strutturati diversamente(ad esempio l'esame di Chimica Farmaceutica e Tossicologica e Tossicologica 2 e' solo orale mentre a Ctf e' orale e scritto) e cio' li rende piu' fattibili.Inoltre la laurea in Ctf richiede la tesi sperimentale mentre a Farmacia non e' obbligatoria(la tesi richiede dai 7 mesi a due anni).Il guadagno effettivo di tempo c'e'.Inoltre se riesco a laurearmi in Ctf a 29-30 anni,con una media intorno al 25,le industrie sarebbero disposte ancora a prendermi?Questo e' il dubbio.



Secondo me fai bene se rimani a ctf,
io faccio farmacia, per esperienza ti posso dire che le persone che sono passate da ctf a farma hanno dovuto ridare anatomia,patologia e fare botanica e igiene...con tanto di frequenza, quindi perderesti secondo me parecchio tempo e andresti a perdere (se li hai già sostenuti) chimica fisica ,metodi fisici che a farmacia non ci sono,quindi andresti a perdere dei cfu...

Se il tuo problema è l'organizzazione degli esami,potresti provare a vedere ctf in un'altra città. Da me sia a ctf che farmacia chimica farmaceutica 2 è solo orale..

Torna all'inizio della Pagina

Melinda
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 20:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melinda Invia a Melinda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lavoro in Farmacia di per se' non mi dispiacerebbe.Ma penso che non permetta di fare carriera.Non ho possibilita'di aprire una mia Farmacia e anche se potessi sarebbe difficilissimo con le leggi attuali.L'ISF mi sembra un lavoro non adatto alla mia indole,ma non e' detto che provando non mi appassioni.Comunque se qualcuno ha qualche consiglio anche per quanto riguarda specializzazioni post laurea o esperienze che potrebbero essermi utili,sia che io continui CTF o mi iscriva a Farmacia,sono tutte ben accette.E grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e coloro che mi risponderanno.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se pensi di non poter fare carriera in una farmacia, nè ti attira la professione di ISF, perchè mai vorresti passare a farmacia ???
Ormai che ci sei fai l'ultimo sforzo e finisci CTF, chè ti apre molte più possibilità.


Torna all'inizio della Pagina

Melinda
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melinda Invia a Melinda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo all'utente che mi ha inviato la curva della caffeina.Nel passaggio da Ctf a Farmacia devo integrare Patologia e Anatomia,ma non perdo Cfu perche' alla Sapienza gli esami come Chimica fisica,Chimica organica 2 ecc. vengono recuperati a Farmacia come esami complementari o crediti a scelta.
Per quanto riguarda la tesi sperimentale' anch'io penso che sia un peccato perdere una delle esperienze piu'interessanti della mia facolta',ma sentire le storie di gente che ha fatto il dottorato e comunque non e' riuscita a lavorare all'interno di aziende mi scoraggia ulteriormente riguardo all'utilita'della strada che ho intrapreso.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Melinda

Inoltre la laurea in Ctf richiede la tesi sperimentale mentre a Farmacia non e' obbligatoria(la tesi richiede dai 7 mesi a due anni).Il guadagno effettivo di tempo c'e'.Inoltre se riesco a laurearmi in Ctf a 29-30 anni,con una media intorno al 25,le industrie sarebbero disposte ancora a prendermi?Questo e' il dubbio.


tieni presente anche che dopo la laurea non so ma forse dovrai fare qualche esame di stato?
Dall'idea che mi sono fatto del mondo del lavoro conta molto l'eta e l'esperienze lavorative, quindi una azienda prima di assumerti potrebbe voler un master o uno stage (molto spesso non pagato).
Qual'è lo stipendio di un dipendente di un officina di produzione di farmaci? che una grossa richiesta?
Ora il punto fondamentale è ctf 29-30 anni con una media del 25 Vs Framacia ???

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Melinda

Rispondo all'utente che mi ha inviato la curva della caffeina.Nel passaggio da Ctf a Farmacia devo integrare Patologia e Anatomia,ma non perdo Cfu perche' alla Sapienza gli esami come Chimica fisica,Chimica organica 2 ecc. vengono recuperati a Farmacia come esami complementari o crediti a scelta.
Per quanto riguarda la tesi sperimentale' anch'io penso che sia un peccato perdere una delle esperienze piu'interessanti della mia facolta',ma sentire le storie di gente che ha fatto il dottorato e comunque non e' riuscita a lavorare all'interno di aziende mi scoraggia ulteriormente riguardo all'utilita'della strada che ho intrapreso.


non ti ho inviato la curva della caffeina :D , è la mia firma :P

comunque io che sono di farmacia vorrei fare la tesi sperimentale almeno per avere un buon ricordo dell'uni e mettere in pratica quello che si è studiato almeno, imparare qualche tecnica..., anche se so che quando si è in ritardo con i tempi di laurea non si vuol perdere altro tempo.
( io sono ripetente, invece di fare il 4 anno,sono iscritta di nuovo al 3 anno per recuperare una firma).


Ma se passi a farmacia dovresti poi sostenere in più l'esame di igiene , botanica farmaceutica e anche biochimica applicata . Poi non so come funziona alla sapienza, ma di solito le convalide le fanno solo per un range di 2 cfu.Infatti io che sono passata da farmacia 509 a farmacia 270 sempre nello stesso ateneo, mi trovo a dover riprendere la frequenza di biochimica applicata perchè vi è stato un cambiamento di cfu . PEr cui ,informati bene sulle convalide, perchè altrimenti sarebbe un vero peccato trovarsi a frequentare alcuni corsi in più ...

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 21:41:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq si può sempre fare una tesi sperimentale con il prof che te la fa fare più velocemente volendo,mica tutti fanno sgobbare in lab...per il resto qui nessuno ti può dare consigli sul passaggio di corso perchè è molto soggettivo e ognuno viene da una situazione universitaria diversa ma ogni e croce direi che perdi
-chim fisica
-organica 2
-metodi fisici
-analisi chim farmac. (inorganica qualitativa)
-impianti dell'industria farmaceutica
tu sai quali ti mancano di questi per dire se faccio il passaggio preferisco fare un altro un esame
(tipo io perderei anche chim. organica fisica,biochimica applicata in più)
buona decisione
Torna all'inizio della Pagina

Melinda
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 17:20:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melinda Invia a Melinda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altra domanda.Attualmente per i laureati in Ctf e Farmacia possono accedere all'insegnamento nelle scuole superiori e quali materie possono insegnare?Mi hanno detto che per Farmacia ci sono limitazioni.Inoltre come stanno messe le graduatorie per quanto riguarda i posti di insegnamento nelle materie scientifiche nel Lazio e in Puglia? Ci sono speranze a livello statale?Fatemi sapere se avete informazioni a riguardo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina