Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 pressione atrio sinistro
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lorenzaaaaa
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 11:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzaaaaa Invia a Lorenzaaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

perchè la pressione dell'atrio sinistro anche dopo la sua contrazione non si alza molto? cioè rimane più o meno dai 5 ai 12 mm di Hg, mentre per esempio la contrazione del ventricolo porta ad una pressione di circa 120mm di Hg.
so che è cmq sufficiente per permettere al sangue di fluire nel ventricolo, che quando è rilasciato a una pressione che scende fino a 0 mm di Hg. non capisco questa bassa pressione dopo la contrazione.
ditemi se sbaglio qualche ragionamento!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 13:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è niente da capire: La muscolatura dell'atrio è scarsa rispetto al ventricolo e non si sviluppa perché non serve quindiè in grado di sviluppare una tensione minore.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 20:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere una forte contrazione significa spendere più energia. Il corpo umano che è una macchina (quasi) perfetta non spreca energia se non ce n'è effettivamente bisogno.
Quando il sangue torna all'atrio sinistro, la valvola atrio-ventricolare sinistra è APERTA per cui il sangue va giù al ventricolo sottostante grazie già alla forza di gravità. Ora è ampiamente giustificata la bassa pressione generata dall'altrio...quella è sufficiente a spingere quell'altro pò di sangue rimasto nell'atrio, giù nel ventricolo.
Sarebbe una inutilità pura avere una pressione forte come quella che genera il ventricolo sinistro (che deve faticare parecchio a spingere il sangue a tutto il corpo superando le resistenze periferiche) per spingere solo il 20% del sangue ventricolare. L'80% infatti è quello che ci entra passivamente grazie al fatto che la valvola atrio-ventricolare è aperta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina