Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 DNA e vortex
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alessia
Nuovo Arrivato

dna
Prov.: Roma
Città: Roma


59 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessia Invia a Alessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ho qualche domanda che non oso fare in lab:
1) il DNA si può vortexare (velocità 3-4?
2) io lo conservo a -20°C quanto è sensibile al congelamento-scongelamento e quanto questo può influire sulla pcr?
3) il DNA ,primers e dNTP quando li scongelo lo posso fare a RT o è meglio in ghiaccio?
4)se ipoteticamente il DNA si è un pò degradato mi consigliate di metterne di più nella reazione o di prendere una polimerasi più sensibile e efficiente?

ho dei problemi con una pcr non mi esce quelle banda! a volte quando osservo il gel mi sembra di immaginarmela!! sto impazzendo.... HELP!

Piccolastella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 20:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piccolastella Invia a Piccolastella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il DNA (immagino tu intenda genomico) e resistentissimo.
Si può vortexare a bassa velocità. Anzi, si deve, visto che non lo si può mischiare con una pipetta, in quanto si rischia di romperlo se non è estremamente diluito. Ma basa anche agitare un po' con il dito la provetta per mischiarlo.
Va conservato a -20°C e si può scongelare/congelare praticamente all'infinito, dura decenni! Se lo devi utilizzare più volte nel giro di poco tempo, diciamo devi farci 1 PCR al giorno, puoi tenerlo anche in frigo a 4°C senza alcun problema.
(occhio che diversissimo è il discorso se si tratta di DNA virale)

Durante l'esecuzione della PCR, tieni a T ambient primer e dNTP, anche questi si degradano poco. L'unica cosa da tenere in ghiaccio è la Taq polimerasi (ma spesso anche queste hanno attività bloccata a TA), leggi le istruzioni.

Se hai dubbio che il DNA genomico si sia degradato, prima di tutto controllane qualche microL con eletroforesi su gel (agarosio al 1%) e vedi subito se vedi una banda netta o uno smear. Se vedi parzialmente uno smear, la prima cosa da provare è aggiungerne di più nella reazione di PCR (3-4 volte tanto). Se hai a disposizione una Taq più efficiente puoi provare anche con quella, ma prima controlla se il DNA è effettivamente parzialmente degradato.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il dna genomico nn va vortexato mai. Altrimenti lo frammenti. Basta tiltare un pò la provetta cn il dito x risospenderlo.tenere il genomico a 4 gradi va bene,ma attenta che col tempo puo crescere qlcs nella sol.ne o puoi contaminarla.meglio fare aliquote usa e getta da tenere a meno 20.per dntp e primer,meglio scongelarli on ice.se hai fretta a scongelali a rt.i piu fragili sn i dntp,fai aliquote in piccoli volumi,da cong scong il meno possibile

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ultima cosa,nn vergognarti di chiedere in lab!è normale avere dubbi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina