Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 elettroneutralità soluzioni
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:52:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se deve essere sempre rispettata l'elettroneutralità delle soluzioni come mai la cellula è negativa rispetto all'esterno????? Da una parte trovo che tale legge è sempre rispettata e infatti su questa si basa il funzionanento degli elettrodi a vetro, quindi se non passa l'anione non passa nella stessa direzione nemmeno il catione; poi invece trovo che la cellula però può essere negativa...ma sta legge vale quando le pare a lei????????

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho HCL in ambiente 1 e niente in ambiente 2,Cosa accade quando la membrana è permeabile solo ad uno ione? Passano gli ioni o non passano?

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La legge di elettroneutralità delle soluzioni vale, la carica negativa è tale solo negli immediati pressi del foglietto interno del plasmalemma. Lurka, ossia fai una ricerchina, sul forum e dovresti trovare vari interventi a riguardo.
Ricordo una discussione intitolata "Carica negativa cellula" in cui se ne accennava. Prima pagina.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quindi passano da un ambiente all'altro gli ioni o 'tendono' solamente a passare?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettroneutralità di una soluzione vuol dire semplicemente che se hai uno ione negativo questo non se ne sta da solo come il Na+ nella pubblicità dell'H20...
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:38:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e questo è chiaro e l'ho capito...ho spiegato meglio il mio dubbio nella discussione ''Carica negativa cellula'' come consigliatomi da 0barra, potresti leggere la domanda e rispondermi lì? (non voglio ripostarla qui e creare confusione) ti ringrazio, ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appunto se è permeabile si passa,ma sui H+ non mi esprimo neanche cosa volesse intendere il tuo prof visto che non esistono in soluzione
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lui invece dice che se non passa Cl- allora nemmeno la specie carica passerà dall'altra parte seppur permeabile e con la forza chimica che la spinge dato che deve essere rispettata l'elettroneutralità delle soluzioni, quindi c'è solo una tendenza a passare e quindi si è in equilibrio sin dall'inizio!Non c'è alcun passaggio, ma è come se la specie carica si 'affacciasse' solamente, e già questo affacciarsi provocherebbe una forza elettrica uguale e contraria..quindi ha detto una marea di fesserie dato che il passaggio avviene??
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 12:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando arriva il momento del dunque e di rispondere poi nessuno sa, finchè si fanno chiacchere rispondono tutti.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 12:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ulimo purtroppo non sono fresco di fisio,non ti ho più risp ancora ti dovessi confondere ..aspetta un altro pò
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda gli elettrodi a vetro, ti posso dire che appunto parlare di flusso fisico di protoni era un modo semplicistico e che venne poi dimostrato tramite isotopi radiattivi che in realtà non vi era una vera e propria "diffursione fisica".
il prof probabilmente adatta questo modello anche alle membrane biologiche .

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 17:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me ha sbagliato il prof, perchè su più libri, berne-levy, german, dicono che il passaggio avviene altro che solo tendenza, chissà che voleva intendere lui!!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 17:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ultimo

secondo me ha sbagliato il prof, perchè su più libri, berne-levy, german, dicono che il passaggio avviene altro che solo tendenza, chissà che voleva intendere lui!!



si ma anche per gli elettrodi a vetro si è parlato di flusso vero, però poi tramite esperimenti si è visto che non era un vero e proprio flusso fisico.

Quindi per questo ti ho detto che forse lui voleva far riferimento solo a quel modello.

comunque i principi della fisiologia (legge di Fick e altro) si basano proprio su uno spostamento fisico,che non sono altro che "modelli", tant'è vero che studiamo proprio le equzioni per calcolare il flusso ( quindi spostamento effettivo) e quindi consideriamo un vero e proprio spostamento fisico,(tant'è vero che parliamo anche di caduta di concentrazione (dn/dt).)


quindi si ,sicuramente l'idea della "tendenza" poco rende e poco fa capire quello che accade , per cui sicuramente ti conviene seguire il testo ,(anzi I TESTI ) altrimenti non avrebbero modo di esistere molte leggi di fisiologia.

P.S anche la prof con cui ho seguito io comunque non parla di tendenze, ma di flussi veri e propri.

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 17:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

per quanto riguarda gli elettrodi a vetro, ti posso dire che appunto parlare di flusso fisico di protoni era un modo semplicistico e che venne poi dimostrato tramite isotopi radiattivi che in realtà non vi era una vera e propria "diffursione fisica".
il prof probabilmente adatta questo modello anche alle membrane biologiche .


non esiste a priori il protone come entità chimica in qualsiasi soluzione indipendentemente dal flusso o meno
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 17:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:
Messaggio inserito da nashita

per quanto riguarda gli elettrodi a vetro, ti posso dire che appunto parlare di flusso fisico di protoni era un modo semplicistico e che venne poi dimostrato tramite isotopi radiattivi che in realtà non vi era una vera e propria "diffursione fisica".
il prof probabilmente adatta questo modello anche alle membrane biologiche .


non esiste a priori il protone come entità chimica in qualsiasi soluzione indipendentemente dal flusso o meno




sisi certo chim, si parla di catione ossonio certo :D

ma siccome in biologia (compresa la fisiologia ) si usa sempre dire protoni ( vedi , pompe protoniche) ..è una sorta di convenzione ormai :D

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 17:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ione ossonio nell'equilibrio dell'H2O (anche se non so se è stato isolato),ma in generale no più che altro si parla di una specie a H4 o H5 ma ci sono studi contrastanti e non confermati...cioè non vale solo in questi campi ma anche in quelli strettamente chimici che non dobbiamo immaginare l'H+
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

ione ossonio nell'equilibrio dell'H2O (anche se non so se è stato isolato),ma in generale no più che altro si parla di una specie a H4 o H5 ma ci sono studi contrastanti e non confermati...cioè non vale solo in questi campi ma anche in quelli strettamente chimici che non dobbiamo immaginare l'H+



si ma certo, ma credo che nessuno in una facoltà scientifica si sognerebbe di dire che esiste realmente H+ .

Ormai si dice H+ , sapendo che non esiste....anche pH = - log [H+],poi parliamo di pompe H+/ATPasiche.Insomma è una convenzione adottata da tutte le letterature. Da nessuna parte troverai scritto pompe H30+/ATPasiche.

comunque chim , io ho parlato di catione ossonio ,perchè mi sto riferendo al contesto: sia nell'esempio di Ultimo, sia nell'elettrodo a vetro si parla di soluzioni acquose...

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no io mi sto riferendo a questo fantomatico flusso di H+ immaginato da questo prof
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

no io mi sto riferendo a questo fantomatico flusso di H+ immaginato da questo prof



ma non è un fantomatico flusso...cioè vi è HCl che si dissocia a dare H+ ( ovvero H30+ :D ) e Cl- ed essendo la membrana solo permeabile ai protoni, questi si muovono inizialmente secondo un gradiente di concentrazione :

dn/dt = - A* D * d C / d x

La domanda di ultimo era relativa al fatto se vi è uno spostamento effettivo oppure solo una tendenza.


Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si nashita era proprio quello ;) e abbiamo constatato esserci..potresti dare uno sguardo all'altra domanda?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina