Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Calcolo del numero esatto dei fenotipi in un incrocio a tre
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kindle54
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kindle54 Invia a kindle54 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, non riesco a trovare una soluzione ad un problema e non riesco a trovare un esercizio simile nel forum usando cerca.

Io ho la mappa genetica con le distanze tra tre geni abc ho poi la tipologia di incrocio, il coefficiente di coincidenza e il numero totale di individui. Partendo da ciò l’esercizio richiede di stabilire il numero esatto di individui per ciascuna delle 8 classi fenotipiche.

Da qui procedo calcolando tutte le 8 classi fenotipiche ottenendo le frequenze e quindi il n. di individui.

Ad ex. Ho su 900 individui:

500 parentali
170 singolo co in prima regione
220 singolo co in seconda regione
10 Doppi ricombinanti

L’esercizio mi chiede il numero esatto degli 8 fenotipi
che per le due classi parentali abc e +++ non è uguale (50%-50%) del tipo 250 e 250.

Non riesco a capire come calcolare il numero esatto che cosa incide su questo?

Tutti gli esercizi che ho visto si fermano al numero totale ad esempio D.R uguale a 10 e la soluzione non è 5 di uno e 5 dell’altro ma ad esempio 7 e 3.

Grazie.

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 17:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene cosa chiedi, penso che devi risolverlo così:
la distanza tra due geni è pari alle FR (frequenza di ricombinazione), per esempio la distanza tra a e b è pari alla somma dei ricombinanti in prima + i doppi ricombinanti.
Quindi, la % dei ricombinanti in prima è = alla distanza tra i due primi geni (che il problema ti ha dato) meno la % dei doppi ricombinanti.
Così ti ricavi la % dei ricombinanti in prima, poi sapendo il num totale di individui basta che ti calcoli a quanti individui equivale la % ottenuta.
Lo stesso fai per i ricombinanti in seconda.
Spero sia così.
Torna all'inizio della Pagina

kindle54
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kindle54 Invia a kindle54 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per la risposta, ma non è questo che cerco, so calcolare la frequenza.
In tutti gli esercizi di incroci a tre punti in cui dobbiamo calcolare la distanza dei geni sulla mappa a partire dei risultati dell’incrocio se noti il numero dei due tipi parentali non è mai lo stesso, cosi come quello dei co in prima regione, in seconda e dei doppi ricombinanti.

ABC 180
abc 172
Abc 47
aBC 51
AbC 23
aBc 21
ABc 5
abC 1

Ora, nell’esercizio inverso io ottengo ad esempio il numero totale di 6 doppi ricombinanti o il numero totale di parentali che è 352 mi chiedo come faccio a calcolare il numero esatto che come nell’esempio è Abc di 5 e abC di 1? Che cosa influisce su questo? Centra per caso l’iterferenza? Se è zero posso dividere esattamente a metà? E se non è zero?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti chiedessi:
una coppia ha 4 figli calcola in numero esatto di maschi o di femmine che avrà tu cosa mi risponderesti?
oppure tu se avrai figli, quanti maschi e quante femmine avrai "esattamente"?
Sai benissimo che la P di avre un maschio è 50% e quella di avere una femmina è 50%, ma sapresti rispondere a queste domande?
Torna all'inizio della Pagina

kindle54
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kindle54 Invia a kindle54 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi negli esercizi inversi dove partiamo dalla mappa nel predire i fenotipi ci fermiamo al totale della frequenza di ricombinazione delle classi reciproche insieme?

A me il dubbio è venuto perchè sul Russel c'è un problema di questo genere e la soluzione prevede i numeri esatti.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu puoi semplicemente dire che per ogni classe fenotipica saranno la metà di un tipo e la metà dell'altro tipo, non puoi sapere il numero esatto (a meno che tu non abbia una palla di cristallo).
Negli esercizi inversi invece parti da situazioni "reali" in cui non avrai certemente esattamente la metà di un tipo e la metà dell'altro tipo e da li le sommi per calcolare la disctanza di mappa.

Comunque se mi dici quale Russell, l'edizione e l'esercizo, vedo se lo trovo.
Ma sei sicura che nella soluzione ti desse numeri tipo 7 e 3?
Torna all'inizio della Pagina

kindle54
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 18:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kindle54 Invia a kindle54 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Russel seconda edizione capitolo 5 esercizio 5.32

Viene fatto il seguente incrocio in drosophila
a+b/+c+ x abc (maschio)
Calcola il numero di individui attesi nelle diverse classi fenotipiche nei maschi e nelle femmine sapendo che la distanza trai geni a e c è di 14 um e quella tra c e b di 12 um, il coefficiente di coincidenza è di 0,3 e il numero totale della progenie 2000.

La risposta dietro è questa:
Sia i maschi sia le femmine sono distribuiti nel modo seguente
a+b 372
+c+ 373
ac+ 67
++b 68
a++ 57
+cb 58
Acb 2
+++ 3

Come ha fatto a stabilire il numero esatto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok ho capito!

Facendo i conti ti viene ad es. che i parentali sono il 74,5% quindi su 2000 sono 1490, poi qua ti fa dividere anche per maschi e femmine, considerando che hai metà maschi e metà femmine, quindi:
745 maschi
745 femmine
adesso devi dividere ancora per 2 per avere gli individui per ogni classe di parentali (a+b e +c+)
745/2 = 372,5
siccome però non può esistere "mezza drosophila" ne metti una in più da una parte, quindi 372 e 373!
Poi che tu scriva:
a+b 372
+c+ 373
oppure
a+b 373
+c+ 372

è indifferente!

Comunque qua ho il Russell iGenetica, tu forse hai iPrincipi o qualche altro, per me l'esercizio è il 15.26 e non fa dividere la progenie in mashi e femmine, quindi non ci sono problemi di "mezzi individui"
Torna all'inizio della Pagina

kindle54
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:00:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kindle54 Invia a kindle54 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, quindi in questo caso visto che sono cromosomi sessuali devo dividere a metà per maschi e per femmine. Se fossero stati autosomi, le classi ricombinanti reciproche contribuirebbero allo stesso modo, vero?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo caso non cambia molto che siano cromosomi sessuali o autosomi, comunque sia le classi fenotipiche dipendono dai gameti prodotti dalla madre che è eterozigote, il padre passerà ai figli o la X con i 3 caratteri recessivi (quindi figlie femmine) o la Y (quindi figlie maschi), ma comunque non influenza il fenotipo.

Se fossero stati autosomi, e il padre abc/abc comunque avrebbe passato abc alla progenie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina