Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 MICROBIOLOGIA: corretta nomenclatura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_


78 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 09:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante il mio periodo di tirocinio ho lavorato in un impianto di depurazione industriale e ora sto scrivendo la relazione finale, ma ho un dubbio: secondo voi è più corretto parlare di popolazione batterica nitrificante di un fango attivo oppure comunità batterica nitrificante di un fango attivo? I due termini possono essere usati come sinonimi?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 11:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se tecnicamente ci siano differenze, ma a me il termine "comunità" dà più l'impressione di una cosa collaborativa, quindi io userei popolazione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm, io invece voto per comunita' batterica, soprattutto se vi sono piu' specie (come immagino che sia) che collaborando hanno un effetto nitrificante.
ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dire un colpo al cerchi ed uno alla botte!
Per evitare qualsiasi problema opta per il termine FLORA sempre adatta in questi casi e accettato accademicamente.
Ciao

P.S. Anche io sono a favore di popolazione perchè il termine comunità mi ricorda qualcosa di organizzato socialmente, come le formiche o le api

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 22:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto parere ad una mia amica biologa (quindi nessuno mi picchi se sparo boiate, ma il ragionamento mi sembra sensato)

Da un punto di vista ECOLOGICO per comunita' si intende un insieme di individui - non necessariamente della stessa specie - che vanno ad occupare e/o definire un habitat. Per popolazione si intende invece solo un gruppo di individui tutti della stessa specie

Il primo è un concetto dipendente da quello di habitat, bioma o altre parole strane degli ecologi , il secondo no.

P.S. x I MODERATORI: so di rompervi ancora, ma ogni volto che trovo un problema sul sito preferisco segnalarlo. Ho fatto una faticaccia a trovare questo topic x postare la mia risp: la funzione "cerca" del sito non riesco a farla girare (mi esce fuori il noto mess "Runtime error VBScript ecc. ecc.")

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

microbo
Nuovo Arrivato




117 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2006 : 19:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbo Invia a microbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io userei di più comunità batterica perchè puoi trovare diverse specie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina