Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Sistema TOPFLASH/FOPFLASH e via Wnt
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

antoniojr86
Nuovo Arrivato

goodbye
Prov.: Firenze
Città: Firenze (ma di TA)


24 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoniojr86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antoniojr86 Invia a antoniojr86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono alle prese con un sistema citato nell'articolo che ho allegato nella discussione. In pratica si parla della via Wnt e del sistema TOPFLASH/FOPFLASH con il quale si va a capire l'importanza della via che coinvolge la beta-catenina e il coattivatore della trascrizione Tcf1 tramite un sistema di inserimento di un plasmide. Voi ne sapete di più su questa tecnica? Io non riesco proprio a raccapezzarmi! Grazie!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, nn credo che tu possa allegare pdf, quindi non stupirti se i mod te lo tolgono.
In realtà il sistema è abbastanza semplice, si tratta anzitutto di un reporter. Cioè un costrutto che ti rivela se e quanto un particolare gene è trascritto. Nella fattispecie, il topflash contiene diversi elementi di legame per il fattore trascrizionale Tcf, vale a dire sequenze di DNA che Tcf riconosce e lega. Di per se Tcf è un repressore trascrizionale, generalmente, e si attiva solo in seguito al legame con la beta catenina, quando quest'ultima trasoca nel nucleo. E, se conosci la via Wnt, saprai benissimo che la beta-cat si accumula nel nucleo solo quando la via Wnt è attiva.
Ora, nel sistema topflash accanto al promotore chimerico (Tcf-binding elements) trovi anche il gene per la lucifierasi. Quindi, se attivi la via Wnt in cellule (per esempio aggiungendo Wnt) trasfettate preventivamente con un plasmide Topflash, avrai un aumento della trascrizione della luciferasi, e questo aumento di attività lo puoi misurare con un saggio luminometrico.
Il fopflash non è un altro che un controllo negativo, in quanto i siti di legame per Tcf hanno mutazioni, quindi la trascrizione della luciferasi non avviene nemmeno in presenza di wnt attiva. Questo ti dimostra che l'attivazione della luciferasi è specifica e avviene solo in presenza di wnt e dei normali siti di legame. In genere, si fa anche un controllo negativo con il topflash senza aggiungere wnt, e dei controlli di normalizzazione interna per normalizzare parametri come efficienza di trasfezione ecc (generalmente si usa la renilla, un'altra luciferasi che usa diversi substrati ed è sotto il controllo di un promotore costitutivo come CMV, SV40 o TK).

Spero di essere stato chiaro

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non essendo free, ho dovuto rimuovere l'articolo


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potevi però lasciare il link a pubmed....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.nature.com/nrd/journal/v5/n12/full/nrd2154.html et voilà


Torna all'inizio della Pagina

antoniojr86
Nuovo Arrivato

goodbye

Prov.: Firenze
Città: Firenze (ma di TA)


24 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoniojr86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antoniojr86 Invia a antoniojr86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta esauriente, ogni tanto in queste cose mi perdo! E scusate per il pdf...! però vi posso postare delle cose che avevo trovato da questo sito: http://www.millipore.com/catalogue/item/17-285#
dalle quali ho creato un file pdf con la descrizione dei due plasmidi, magari può servire a qualcuno... http://www.megaupload.com/?d=BLBM3YD0
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo una cosa... esistono sistemi TOP in cui la luciferasi è sostituita con una GFP o altra fluorescent protein. Vengono chiamati TOP-GFP mi pare, e sono usati spesso in modelli animali per avere un reporter della via Wnt in vivo (noi ne abbiamo uno in Xenopus laevis).

Torna all'inizio della Pagina

antoniojr86
Nuovo Arrivato

goodbye

Prov.: Firenze
Città: Firenze (ma di TA)


24 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoniojr86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antoniojr86 Invia a antoniojr86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro, ora, vedevo che viene inserito, anche un altro plasmide, dove c'è un gene di resistenza per la doxorubicina e una per il dnTCF (determinant negative). Questo comporterebbe la trascrizione del gene della resistenza all'aggiunta della Doxorubicina, e la trascrizione del gene vicino TCF, che può competere con il vero TCF nel legame con la beta-catenina... Naturalmente, l'aggiunta di doxorubucina non porta segnale luminoso... Può essere che io abbia ben capito?
Torna all'inizio della Pagina

antoniojr86
Nuovo Arrivato

goodbye

Prov.: Firenze
Città: Firenze (ma di TA)


24 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoniojr86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antoniojr86 Invia a antoniojr86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, e oltre alla minor luminescenza, si dovrebbe avere anche una diminuzione di cellule in fase S, questo perchè i geni per la proliferazione non sono trascritti.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 17:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non conosco questo sistema, ma se mi mandi un link gli do un'occhiata
dn-Tcf sta per dominant negative, non determinant negative. E' una versione di Tcf che manca del dominio di legame con la beta-cat, quindi si comporta da repressore trascrizionale sia con Wnt attiva che non (cioè diventa un repressore costitutivo).

Torna all'inizio della Pagina

antoniojr86
Nuovo Arrivato

goodbye

Prov.: Firenze
Città: Firenze (ma di TA)


24 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoniojr86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antoniojr86 Invia a antoniojr86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.cell.com/retrieve/pii/S0092867402010140 -> link dell'articolo dove si usa la doxo. Ho degli appunti e non sono molto chiari, ecco perchè sono così confuso...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ho dato un'occhiata guardando solo il costrutto che usano. Questo è un costrutto inducibile dalla doxyciclina, che è un analogo della tetraciclina ed è usata in sistemi tipo Tet-on o Tet-off per attivare (o reprimere) la trascrizione. Il sistema da loro usato è basato sul T-Rex della invitrogen, di cui nn conosco molto ma dando una rapida occhiata al sito invitrogen vedo che contiene un promotore CMV/TetO (Tet Operator, che conferisce inducibilità in risposta a tetraciclina o derivati come doxyciclina). Quindi è simile al TetON.
Cio' vuol dire che inducendo dnTCF dopo aggiunta di doxyciclina, inibisci la via Wnt (ti ricordo che dn-Tcf è un dominante negativo). Questo risulta in un arresto del ciclo cell poichè la trascrizione di Myc (gene che regola il ciclo cell) è sotto il controllo (positivo) di Tcf/beta-cat. dn-Tcf quindi inibisce la trascrizione di Myc. D'altra parte p21, un inibitore del ciclo cellulare, è sotto il controllo opposto, cioè i suoi livelli aumentano quando la via è inattivata, provocando quindi l'arresto della proliferazione delle cellule quando dn-Tcf è attivato.
Chiaro?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina