Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 reazione chimica organica..è giusto?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho questa reazione da svolgere....

ho un benzaldeide che mi reagisce con NaBH4 e mi da un prodotto A.

questo prodotto devo farlo reagire con SOCl2 per ottenere un prodotto b

ultima reazione,coinvolge B che reagisce con CH3O- Na+ (metilato di sodio) e dimetiformammide per dare un prodotto c


io ho pensato che per ottenere a si debba fare una riduzione per ottenere un alcolo, che poi viene trasformato in un benzene che ha come gruppo sostituente un CH2Cl....l'ultimo passaggio per ottenre C mi è un po oscuro....devo fare una sostituzione tipo SN2 avendo un buon nucleofilo?

grazie a tutti per la risp

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Ph-CH=O + NaBH4 ---> A = Ph-CH2-OH

A + SOCl2 --- B = Ph-CH2-Cl

B + CH3O-Na+/DMF ---> C = Ph-CH2-O-CH3

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, quindi è come ho detto io giusto? posso vederla come una sostituzione aromatica di tipo sn2?

Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
NO, la sostituzione avviene sul -CH2-, è una normalissima SN2 (su alogenuro benzilico che ha la stessa reattività di un alogenuro 2°)

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come mai ha la stessa reattività di un alogenuro secondario? essendo un ch2 legato ad un anello aromatico a e un cl non dovrebbe essere un alogenuro 1°?
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 10:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
perchè la carica + del carcocatione viene delocalizzata sull'anello aromatico, ciò ne aumenta la stabilità da 1° a 2°

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:09:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok...ti chiedo solo un ultima cosa e poi non ti rompo più :D

il meccanismo di sostituzione è analogo ad un SN1 o SN2? se mi hai detto che la carica del carbocatione viene delocalizzata sui C dell'anello aromatico, allora immagino sia una SN1....

Te lo chiedo perchè se me lo chiede vorrei saperlo spiegare nel dettaglio....
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
avendo la stessa stabilità e quindi la stessa reattvità di un substrato 2°, il substrato benzilico (così come quello allilico) può dare sia SN1 che SN2; è possibile far avvenire un meccanismo piuttosto che l'altro sceglendo opportunamente le condizioni di reazione, ad esempio, in questo caso, ha una SN2 poichè usi un nucleofilo piccolo e, soprattutto, FORTE (CH3O- e non CH3OH) che quindi NON aspetta che si formi il carbocatione, ma attacca subito il Csp3(+delta); inoltre usi un solvente (la DMF) aprotico e poco polare per cui non favorisce la formazione del carbocatione

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
per avere SN1 avresti dovuto usare CH3OH come solvente e reagente allo stesso tempo = nucleofilo debole (che reagisce col carbocatione ma non col C(+delta)e solvente polare protico che stabilizza il carbocatione e quindi ne favorisce la formazione
ora ti saluto! in bocca al lupo

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 12:07:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto!!!!

non potevi essere più chiara!! grazie mille!!!

...crepi il lupo :D
Torna all'inizio della Pagina

Pisolo88
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:00:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pisolo88 Invia a Pisolo88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saaaaaaaaaaaaalve!!!
Mi sono iscritto a questo forum per sfruttare al massimo tuuuuuuuuutte le vostre conoscenze!!!!AIUTOOOOOOOOOO!!!Help!!!
Quesito: come posso sintetizzare l'1-cicloesiletanolo partendo dal cicloesanolo???
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 00:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
un'ida potrebbe essere questa:
cicloesanolo + SOCl2 --> cloro-cicloesano
cloro-cicloesano + Mg --> il corrispondente Grignard
il Grignard + 1)acetaldeide 2)idorlisi acida ---> 1-cicloesiletanolo

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è sorto un dubbio....avendo una SN2 su un benzile, ho comunque una inversione di configurazione, tipica delle SN2?

infine...come si chiamerebbe il composto risultante e quello Ph-ch2-Cl?
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
sì, te ragiona come un anormale SN2...anche se il C in questione non è chirale e quindi non ci sono problemi di configurazione!

Ph-CH2-Cl
lo puoi chiamare tranquillamente cloruro benzilico
anche se il nome IUPAC rigoroso sarebbe clorometil-benzene
ma va bene anche 1-cloro-1-fenil-metano

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina