Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema con triibrido
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una mosca femmina ed omozigote per i geni recessivi a b c viene fecondata da un maschio omozigote per gli alleli dominanti ( + + +). I triibridi risultanti vengono incrociati con omozigoti recessivi (test cross) e si ottiene la seguente distribuzione di fenotipi nella loro progenie:


+ + + 1364
a + + 150
a + c 1340
+ + c 160
+ b c 151
+ b + 1344
a b + 150
a b c 1365
la traccia si ferma qua...penso che vuole la mappa... ma i doppi ricmbinanti e i parentali sono entrambi con una fraquenza più o meno uguale...quindi sono tutti parentali? i geni perciò distanto tutti più di 50 u.m e quindi sono 3 geni indipendenti?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardandolo così velocemente, in base alle frequenze direi che è un caso in cui 2 geni sono associati e uno indipendente, lo vedi perché puoi dividere le 8 classi in 2 tipi: più frequenti (circa 1350) e meno frequenti (circa 150).

Se cerchi in questa sezione ne trovi ti esercizi di questo tipo.
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso, approfitto per fare una domanda a riguardo perchè ho dei dubbi. Svolgendo questo esercizio mi trovo che B è indipendente mentre A e C sono associati e in cis sul cromosoma, e la distanza A-C è 10um.
Questo significa che il 10% della progenie è ricombinante per A e C, giusto?
E se dovessi disegnare la mappa, sarebbe questa?

A---10um---C----------------------B---
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 13:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento mi sembra corretto, non ho fatto i conti però.

Per disegnare la mappa io metterei B su un cromosoma diverso, quindi:
A   10um   C                 B
-------------             -------
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me lo potete spiegare per favore? non so farlo...mi risulta difficile perchè trovo che i doppi ricombinanti sono presenti con quasi la stessa frequenza dei parentali... martedi ho l'esame...inoltre perchè C è al centro? come fai a dirlo?
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:20:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che sono riuscito a fare è:
parentali: +++ abc
ric in prima: a++ +bc
ric in sec: ++c ab+
doppi ric: a+c +b+
ora poiche i doppi ric hanno un numero di progenie +o- ugale a parentali significa che tanto è probabile che a+ si associ con b+ e c+ e tanto con b e c. stesso per a b c. quindi i doppi ric non esistono e i ric in prima e sec sono semplicemente ricombinanti...ora in "ric in sec" trovo che b è il gene centrale mica c? poiche i doppi ric non esistono sono 3 geni non associati? ma allora non esiste nessun tipo di ricombinante? aiutatemi che nn lo riesco proprio a fare...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:54:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho detto subito non si tratta di 3 geni associati, ma 2 associati e uno indipendente!

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Guardandolo così velocemente, in base alle frequenze direi che è un caso in cui 2 geni sono associati e uno indipendente, lo vedi perché puoi dividere le 8 classi in 2 tipi: più frequenti (circa 1350) e meno frequenti (circa 150).


Alexia90 l'ha risolto e ha detto:
Citazione:
Messaggio inserito da Alexia90

Svolgendo questo esercizio mi trovo che B è indipendente mentre A e C sono associati e in cis sul cromosoma, e la distanza A-C è 10um.



Quindi non esistono ricombinanti in prima, ricombinanti in seconda e doppi ricombinanti.
Hai solo 2 geni associati A e C, quindi avrai parentali e ricombinanti tra A e C.

Come ti dicevo ci sono molto esercizi uguali, guarda ad es. questo:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao....mi sa che faremo l'esame insieme martedi...io sn di fisciano...qst forum è utilissimo...ora lo provo a fare anke io qst esercizio...
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie l'esercizio di quel link è molto chiaro...non avevo mai affrontato problemi del genere...quindi a e c associati in cis e distano 11,28 u.m. ma una cosa non mi è chiara... i ricombinanti esistono e sono i ric in prima che sono considerati semplicemente ricombinanti poerche solo 2 geni associati...o no?
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora in bocca al lupo...ci si vede martedi...ciao
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:47:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si...sono solo 2 geni quindi non puoi avere 2 regioni ma solo una ...quella tra a e c... se invece erano a b c
A B C
allora avevi 2 regioni dove far avvenire il cross over...cioè tra a e b . e tra b e c!
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:48:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:) crepi anke se sto studiando da 10 giorni...ho una grande confusione!!!credo che lo verrò solo a provare...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fplus

...quindi a e c associati in cis e distano 11,28 u.m.

viene 10,14u.m. però.

Per il resto ti ha risposto già M.IACONO.

In bocca al lupo a tutti per l'esame!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 23:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crepi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina