Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 ADH e bilancio idrico
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ilarynmf90
Nuovo Arrivato

Science


37 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilarynmf90 Invia a Ilarynmf90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è giusto dire che la concentrazione di ADH è minore quando si è in condizione di bilancio idrico negativo?
per bilancio idrico intendiamo: q.tà di H2O assorbita - q.tà di H2O espulsa?
grazie

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 18:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhm... Domanda strana.. Se il soggetto non assume acqua allora l'ADH è alto per far sì che la diuresi sia la minima possibile.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Ilarynmf90
Nuovo Arrivato

Science



37 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 19:00:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilarynmf90 Invia a Ilarynmf90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una domanda d'esame :)
io penso che se il bilancio idrico è negativo vuol dire che l'organismo perde acqua(non avendone bisogno) e di conseguenza i livelli di ADH sono bassi.
sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 19:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella tua ipotesi sì, certo che sono d'accordo. Bisognerebbe capire in che condizioni ci troviamo!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avete detto il bilancio idrico negativo si verifica quando l'uscita netta di acqua dall'organismo (forte disidratazione, sudorazione profusa, vomito e/o diarrea, malfunzionamento renale) supera l'acqua in entrata. In tali condizioni i neuroni magnocellulari della neuroipofisi secernono ADH che agisce sui dotti collettori renali stimolando il riassorbimento d'acqua. Si formeranno così urine più concentrate.
Quindi in casi di bilancio idrico negativo, i livelli di ADH (che in condizioni basali sono generalmente bassi) aumentano per ristabilire la corretta quantità di liquido circolante.
D'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

simona.br
Nuovo Arrivato

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


14 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 09:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simona.br Invia a simona.br un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, anche io avrei risposto come Pipps, in quanto il nostro organismo cerca sempre di riportare tutte le concentrazioni ioniche ai valori fisilologici, quindi quando io ho un deficit negativo di acqua, ho anche maggiore cincentrazione di ioni,con aumento osmolarità,e una ridotta volemia, fattori che stimolano la produzione di ADH.
Tuttavia essendo una domanda di esame io ti consiglio ti spiegare il ragionameto, perchè non vorrei che il tuo professore intendesse il contrario, mi spiego meglio, essendoci un ridotto rilascio di ADH si ha un minor riassorbimento di H20e quindi uno stato di deficit idrico negativo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina