Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ricombinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giusy87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 17:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusy87 Invia a giusy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a fare questo esercizio...aiutatemi!!!
La presenza di uno degli antigeni Rh sulla superficie dei globuli rossi del sangue(Rh-positivo)nell'uomo è prodotta da un gene dominante R,mentre i globuli rossi Rh-negativo sono prodotti dal genotipo recessivo rr. Gli eritrociti di forma ovale sono determinati da un gene dominante E,mentre l'allele e recessivo produce globuli rossi normali. Entrambi questi geni sono associati su uno degli autosomi a 20 u.m. l'uno dall'altro.Un uomo con eritrociti di forma ovale,la cui madre ha eritrociti di forma normale e un genotipo omozigote Rh-positivo e il cui padre è Rh-negativo ed eterozigote per la forma ovale,si sposa con una donna normale Rh-negativo.
a)quali sono le probabilità che il loro primo figlio sia Rh-negativo ed affetto da eritrociti con forma ovale?
b)Se esso,è invece,Rh-positivo,quali sono le probabilità che sia anche affetto da eritrociti ovali?

giusy87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusy87 Invia a giusy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho calcolato per la prima domanda che la probabilità che il primo figlio sia Rh-negativo e affetto da eritrociti con forma ovale è del 40% e per la seconda domanda la probabilità che sia Rh-positivo e affetto da eritrociti ovali è del 10%..
Però il libro mi da risposte diverse: a)2/5 ; b)1/5
Qualcuno sa darmi una mano?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 22:21:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giusy87

Però il libro mi da risposte diverse: a)2/5 ; b)1/5


Hai provato a vedere a quanto corrisponde 2/5 in percentuale?

Per la seconda hai sbagliato a capire la domanda, ti viene chiesto:
"Se esso,è invece,Rh-positivo,quali sono le probabilità che sia anche affetto da eritrociti ovali?"
non:
"qual è la che sia Rh-negativo Rh-positivo e affetto da eritrociti ovali?"

Quindi sai che è Rh+ e devi solo calcolare la P che sia anche "Ee"
Torna all'inizio della Pagina

giusy87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusy87 Invia a giusy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a capire come dovrei fare...la probabilità che sia Ee è 1/2 e che sia rh positivo sarebbe 3/4...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO, la P che sia Rh+ è 100% perché te lo dice!
Ti chiede: "Se è Rh+, qual è la P che sia Ee?"
Quindi tra i genotipi possibili della progenie consideri solo quelli Rh+!

Prova a scriverti tutti i genotipi possibili (o i gameti prodotti dalla madre, che è la stessa cosa) con le relative frequenze, poi consideri SOLO quelli che ti danno Rh+ e vedi quanti di "questi" (il totale deve essere 100%) sono anche Ee.
Torna all'inizio della Pagina

giusy87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusy87 Invia a giusy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me viene che solo 2/3 sono anche Ee..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi viene in dubbio di come tu abbia fatto a calcolare il 40% di prima a questo punto!

Comunque hai un incrocio:

Er/eR x er/er

Er/eR produrrà gameti parentali e ricombinanti in queste proporzioni:

Parentali:
Er 40%
eR 40%

Ricombinanti:
ER 10%
er 10%


er/er ovviamente produrrà solo gameti er

a) Probabilità figlio Rh- con eritrociti ovali
cioè "Er"
40%

b) Probabilità figlio con eritrociti ovali, sapendo che è Rh+
quindi "ER", però devo considerare "solo" quelli Rh+ perché so che non è Rh-!
Considero solo questi:
Parentali: Er 40%

Ricombinanti: ER 10%

però sul totale (100%) non su 50% perché gli altri 2 li ho esclusi a priori! Quindi:
Parentali: Er 80%

Ricombinanti: ER 20%

risposta: ER = 20% (= 1/5)
Torna all'inizio della Pagina

giusy87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 08:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusy87 Invia a giusy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhhhhhhh!!!Cavolo mi ero persa in un bicchiere d'acqua!!!!Cmq ovviamente la prima risposta l'ho calcolata come hai scritto...nella seconda era entrata nel pallone!grazie mille per l'aiuto!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina