Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Loading buffer, i protocolli on line
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Limpet
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


83 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 12:22:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai da tempo faccio riferimento a voi per cercare risposte alle mie domande circa protocolli in tecniche di biologia molecolare e, da quello che leggo, mi sembra ovvio che siamo in molti ad avere dubbi che a lavoro dove non sanno o non vogliono....chiarire. Quindi, grazie sempre.
Devo preparare un loading 6X con glicerolo, Xilene cianolo e BBF.
Ho letto il vostro protocollo sul sito fatto con ficoll al posto del glicerolo e ornage G per i 50bp. Per il resto, posso lasciare tutto uguale? inoltre, continuo a trovare protocolli con concentrazioni tipo:
25% bbf, 25% xylene cianolo FF e 30% glycerol in cui utilizzano solo TE buffer, (dove poi per 10ml pesano 25gr!! invece di 2,5....orrori internettiani)
ma alla fine, come resa quale è la differenza?

grazie per qualunque chiarimento

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 12:36:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I loading buffer possono essere fatti piuttosto "a occhio". Il colorante, ad es., serve solo per vedere il fronte, quindi metterne un po' di più o un po' di meno, o metterne uno blu piuttosto che arancione non cambia molto (a parità di PM). Stesso per glicerolo e Ficoll, l'idea è quella di appesantire il campione.

Insomma... modifiche ragionevoli non influenzeranno il risultato. Ovvio però che se metti un kg di blu di bromofenolo a un certo punto questo precipiterà e probabilmente farà danni!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Limpet
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


83 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 12:46:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, hai ragione.
E il buffer a un certo pH è necessario? Leggevo da qualche parte di portare a volume con H2o bidistillata.
grazie,
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 17:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono varie ricette di loading dye, in generale si può dire che:

1) coloranti: Xylene Cianolo, Rosso Cresolo, Blu di Bromofenolo, Orange G
servono per "tracciare" la migrazione e ti danno anche un'idea di a che punto del gel sia la tua banda, esistono delle tabelle che mettono in relazione la % del gel con il "peso apparente" in cui migra il colorante, qua ne metto una. Da qui anche la scelta di quali coloranti utilizzare.



La quantità di colorante non deve essere eccessiva perché ci può essere un effetto di "mascheramento" banda nel caso co-migri con il colorante. In genere il colorante che dà maggiori problemi è il Blu di Bromofenolo (che tra l'altro per la nota legge di Murphy si trova "sempre" a livello della banda di interesse).
25% di XC o di BB corrisponde ad "un quintale"! Non vedresti assolutamente più niente sul gel! Ancora peggio 25gr in 10ml!
Le quantità date dal Maniatis sono 0.25% sia di XC che di BB, quindi sono quelle che troverai riportate più frequentemente. A mio avviso sono comunque "tanto" e rischi il mascheramento della banda. Molto meglio stare molto più bassi e utilizzare formulazioni con 0,03% dei coloranti. Se utilizzi anche l'orange G che ha un'intensità molto inferiore usane 0,15-0,2%. Se vuoi utilizzare il Rosso Cresolo (manca nella tabella, ma migra tra tra XC e BB) va bene una concentrazione di 0,02%. (in genere il rosso cresolo è più utilizzato come colorante direttamente della Mix di PCR perché non interferisce con la TAQ)

2) addensanti: Glicerolo, Saccarosio, Ficoll
servono per addensare il campione e farlo precipitare del pozzetto.
In genere si utilizza:
- 30-60% glicerolo
- 30-40% saccarosio
- 15-25% ficoll

3) buffer:
puoi prepararli benissimo in acqua, ma se utilizzi un buffer è essenzialmente per 2 motivi:
- EDTA: chela gli ioni metallici e quindi inattiva le nucleasi da essi dipendenti (ideale attorno a 50mM)
- pH: simile a quello del gel e del buffer (7,6-8)
Io utilizzo TBE che è lo stesso tampone che uso per far migrare i gel.

Torna all'inizio della Pagina

Limpet
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


83 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 08:58:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina!
certo 25 gr erano decisamente troppi....ieri sono riuscita a vedere il Maniatis ed effettivamente le concentrazioni sono 0,25% (BBF), 0,25% (Xilene cian), 30% glicerolo. Starò a queste concentrazioni o meno se vedo che non mi trovo. Devo dire che anche io avrei utilizzato il buffer del gel più che il TE,
farò così, allora.
grazie molte!sei stata esaurientissima!spero di poter ricambiare,
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 09:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima risposta Silvia!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina