Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Vetrini portaoggetto con pozzetto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SkizZo
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 13:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SkizZo Invia a SkizZo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi ritrovo a dover effettuare il conto delle cellule somatiche nel latte utilizzando il DM del 26/03/1992.

Tale DM prevede l'inoculo di 100uL di campione in un-area ben definita (1cmq), possibilmente 200mm x 5mm
Possibile che in giro non trovo aziende che li producano!!

ho trovato dei vetrini che hanno una depressione circolare, ma e' concava, dunque dopo la colorazione dei leucociti, ne conterei di piu' al centro che nei bordi... e cio' NON va bene.

La metodica parla anche di una SAGOMA da appoggiare al vetrino, per poi effettuare l'inoculo e seccarlo... ma se costruisco una sagoma ahime' il campione va tra la sagoma ed il vetrino per capillarita'

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 13:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se puoi posta il punto in cui nel DM viene detta questa cosa, osservare 1cmq al microscopio mi sembra una impresa titanica

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 14:50:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I vetrini con pozzetto non sono fatti per la conta cellulare (ma ad es. per montare espianti di tessuto piuttosto spessi).

Concordo con Martin che la Camera di Burker (o simili) sia la cosa migliore da usare se non hai a disposizione sistemi più precisi, come ad es. un citofluorimetro.

Purtroppo non riesco a trovare il testo del DL, ma una camera di 20cm x 5mm??? Suona strano...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SkizZo
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 15:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SkizZo Invia a SkizZo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per il testo, basta fare una ricerca per cellule somatiche qui (metodo con il microscopio): http://www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?aggiornamenti=&id=12813&page=&posArt=6&articolo=9999&subart=1&progr=1&anno=null

La camera di burker... ebbene a patto che posso modificare le formule per calcolarmi il fattore di lavoro.. ma non posso effettuare la colorazione sulla camera di burker!!

Essa infatti prevede che l'inoculo per capillarita' si estende sotto il vetrino.. e poi come effettui la colorazione dopo l-essiccamento?

L'unica soluzione e' vedere se quei vetrini in commercio, ricoperti da resine speciali bucate (il buco rappresenta il pozzetto), sono concavi o meno..
Poi si adatta la formula del DM, 20 x 5 x 100 (20mm x 5mm x 100uL inoculo, punto 7.3.2 dell'allegato 2 del DM) con l'area del pozzetto (rotondo) in mm x 100uL di inoculo..

Per farsi un'idea parlo di questi: http://www.quirumed.com/it/Catalogo/articulo/44936/portaogetti-diagnostici-scatola-da-50-pz-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina