Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 induzione batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un piccolo problema in lab, dovrei indurre con IPTG alla concentrazione finale di 0,1 mM, una coltura di 500 ml, mi chiedo, ma quanto IPTG devo aggiungere alla coltura? cioè in 500 ml per avere una concentrazione di IPTG 0,1 mM dovrei aggiungere 0,012g di IPTG (PM=238,3 g/moli), ma devo aggiungerlo alla coltura in polvere?? oppure deve preparare a parte una soluzione IPTG 0,1mM? in tal caso, quale volume dovrei aggiungere alla coltura da 500 ml? grazie

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 01:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che vettore usi pet22 e produci una proteina hist-tag? torniamo sul topic altrimenti i moderatori mi bacchettano
Puoi preparare una soluzione 1M per esempio 10mL di [IPTG]=0,1 M
0.1mol/L * 0,01L = 0,001 moli
g = 0.001mol * 238,3 g/mol = 0,2383 g

quindi per 2 mL 0,4766 g

Pesi e sciogli in acqua, poi sterilizzi, credo che puoi autoclavare, non ricordo con precisione, eventualmente puoi filtrare sicuramente.

Ora la tua soluzione è un 1000X quindi per 500ml

ml di IPTG da aggiungere alla coltura = 500/1000 mL = 0.5mL = 500uL

500uL da aggiungere alla tua coltura quando è in fase di crescita esponenziale

La soluzione in eccesso la devi aliquotare e congelare e potrai utilizzarla nei prossimi esperimenti
Good luck

Riguardo alla variazione del volume è trascurabile con un incremento dello 0.01%
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 01:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti prepari una soluzione stock sciogliendo la polvere in dH2O e sterilizzi utilizzando un filtro da siringa (0,22micron), ad es. ti puoi preparare uno stock 1M, poi ne mmetti una quantità adeguata nella tua coltura in modo che la concentrazione finale sia quella desiderata.
La stock solution che ti rimane la devi conservare aliquotata congelata.

Ad es. per una soluzione stock 1M sono 2,38gr in 10ml
poi nella coltura se ne vuoi 0,1mM la devi diluire 1:10.000 quindi, 50ul in 500ml.

Puoi anche prepararti anche uno stock ad una concentrazione diversa che ti sembra più comoda, ma non di certo 0,1mM che è la concentrazione finale di cui hai bisogno altrimenti poi aggiungendolo alla coltura lo diluiresti ulteriormente!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 01:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops abbiamo postato la stessa cosa assieme .

Comunque è 10000X non 1000X!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 01:23:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garzaie, stavo giusto correggendo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 01:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo solo che l'IPTG non va autoclavato.
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 12:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa della vostra risp. ho fatto cosi:
Dovendo inoculare 8 beute da 500ml ho pensato di sciogliere i grammi di IPTG ottenuti in un volume finale di 4 litri (500ml x 8beute):
g= 238,3 g/mole x 4L x 0,0001 mole/L = 0,0953g
qst li ho sciolti in 8 ml di H2O milli Q e poi ho inoculato 1 mL in ogni
beuta:

0,0953g/8 beute= 0,0119 g di IPTG, la stessa quantità che avrei ottenuto sciogliendo l'IPTG in un volume finale di 500 ml

Chiaramente il vostro metodo è migliore, poichè cosi avrò uno stock e non dovrò ripetere sempre qst calcoli, grazie a presto

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 12:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiaramente ho filtrato il tutto. ;)

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2011 : 01:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

In attesa della vostra risp. ho fatto cosi...

Cioè l'hai fatto verso mezzanotte? Visto che hai postato alle 11 di sera e ti abbiamo risposto poche ore dopo verso l'una e 1/4!

Comunque sia questo conto è sbagliato:
Citazione:
g= 238,3 g/mole x 4L x 0,0001 mole/L = 0,0953g


g= 238,3 g/mole x 4L x 0,0001 mole/L = 0.11332g

quindi se tu hai fatto come hai descritto hai indotto con 0,084mM di IPTG anziché 0,1mM.

In ogni caso per tutto quello che si utilizza per i batteri, antibiotici, IPTG, X-gal ecc... si procede sempre come ti abbiamo detto, si prepara una soluzione madre e poi si utilizza una piccola quantità di quella nel volume finale di terreno.
In realtà alla fine tu hai fatto la stessa cosa (a parte i conti), ma avere una soluzione madre ad una concentrazione fissa è più comodo e preferibile nella maggior parte dei casi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina