Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Modello di regressione lineare semplice normale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BabyBlue
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 09:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BabyBlue Invia a BabyBlue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho due casi di problemi di adattamento:
1.variabile risposta ha valori concentrati in un intervallo piccolo (non perchè DEBBA stare in quell'intervallo e basta, solo che i valori osservati si concentrano lì->scarsa sensibilità della scala della variabile penso).Qui mi succede che i residui del modello hanno un picco mostruoso attorno allo zero che penso derivi da questo. E' sensato adattare un modello normale a una variabile (la risposta) che è così?
2.variabile risposta con un picco centrale ma variabilità adeguata nel resto del dominio. Qui i residui del modello si accentrano su pochi valori e hanno una forte curtosi.
Insomma quando ho la risposta con una distribuzione adeguata (simil-normale) a parte picco in mezzo i residui si distribuiscono solo su pochi valori, e viceersa.
Non capisco perchè succede!Ci sto sbattendo la testa da settimane!!!grazie a chiunque mi dia anche un minimo input!!

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 10:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci dici qualcosa di più, ad esempio sulla natura della variabile dipendente?(è forse costituita da conteggi? questo spiegherebbe la discretezza dei residui)
Che i residui siano cencentrati attorno allo zero mi pare una cosa buona ma dipende dal contesto.
Come vedi senza altre informazioni possiamo solo tirare ad indovinare.
GB

Citazione:
Messaggio inserito da BabyBlue

Ho due casi di problemi di adattamento:
1.variabile risposta ha valori concentrati in un intervallo piccolo (non perchè DEBBA stare in quell'intervallo e basta, solo che i valori osservati si concentrano lì->scarsa sensibilità della scala della variabile penso).Qui mi succede che i residui del modello hanno un picco mostruoso attorno allo zero che penso derivi da questo. E' sensato adattare un modello normale a una variabile (la risposta) che è così?
2.variabile risposta con un picco centrale ma variabilità adeguata nel resto del dominio. Qui i residui del modello si accentrano su pochi valori e hanno una forte curtosi.
Insomma quando ho la risposta con una distribuzione adeguata (simil-normale) a parte picco in mezzo i residui si distribuiscono solo su pochi valori, e viceersa.
Non capisco perchè succede!Ci sto sbattendo la testa da settimane!!!grazie a chiunque mi dia anche un minimo input!!

Torna all'inizio della Pagina

BabyBlue
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 21:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BabyBlue Invia a BabyBlue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!allora la dipendente nei due casi sono dei punteggi a due test medici (valutazione motoria);in entrambi i casi sono discrete e hanno un range limitato 0-48 la prima 0-36 la seconda.
Ho gli istogrammi dei residui con la curva stimata sovrapposta.
Nel primo caso la curva segue bene i residui a parte il picco sullo zero che esce dalla curva (e la risposta era concentrata solo su pochi valori, circa tra 40 e 50).
Nel secondo caso ho i residui concentrati in un intervallo piccolissimo e in picco anche questi (tutti però stavolta) (e la risposta era il contrario di prima, valori dispersi bene in tt il range a parte un picco alla fine)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina