Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Grafici e funzioni di stato in termodinamica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vogliadiChiarezza
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 16:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vogliadiChiarezza Invia a vogliadiChiarezza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se posto qui il mio quesito se sono off-topic potete avvisarmi che provvederò io a spostare quanto scritto? Non cancellate o non bannatemi senza preavviso grazie.

Sono un principiante e ho appena iniziato a stud chimica quindi ho questi quesiti da fare forse molto banali:

Scusate l'ignoranza ma:
Scrivere l'integrale di una derivata è come scrivere il suo limite che tende a zero ?
Avete presente la famosa formula che è :
lim x che tende a zero di f(x+h)-f(x) fratto h = alfa
Cioè viene semplicemente fatto l'incremento della funzione fratto l'incremento di una sua variabile.

E graficamente significa che gli "incrementi" (o le variazioni) nei due lati del grafico (quello verticale che rappresenta la funz di stato tipo U e quello orizzontale che indica una sua variabile tipo Volume, per comodità ne metto solo una di variabile) vengono annullati in una sola retta alfa che ci indica la pendenza (pendenza de che?) e che sarebbe la retta alfa giusto? Indicata da un numero finito che è alfa, giusto!?


Sempre a proposito di quest'argomento con i grafici delle funzioni di stato non riesco a capire cosa significhi questa formula:
HT2 = HT1 + integr definito tra T2 e T1 di CpdT
O meglio non so come si rappresenti graficamente...
l'HT2 è l'entalpia alla temperatura dei prodotti e HT1 è l'entalpia alla temperatura dei reagenti?