Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 immunoprecipitazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

NyNa
Nuovo Arrivato

Nyna


46 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NyNa Invia a NyNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
avrei una domanda. So che per fare un'IP bisogna ottimizzare le condizioni di incubazione degli anticorpi in modo da stabilizzare gli stessi e favorire il legame. uno dei parametri da tenere presente è la concentrazione di sali. Vorrei sapere cosa succede se
- aumento la concentrazione di sali
- diminuisco la concentrazione di sali.

Grazie

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 16:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica cosa che puoi cambiare sono
1 la quantità di lisato che utilizi (ug di proteina)
2 la diluizione anticorpo
3 il tempo di incubazione
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 20:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm neanchio ho mai sentito parlare della concentrazione salina come parametro di riferimento per la stabilità di legame di anticorpi; ovvio che lo è nel caso di una PCR dove il DNA ha carica negativa, ma nel caso di proteine gli amminoacidi sono eterogenei e quindi hanno cariche diverse tra loro. L'unica cosa che mi viene in mente è il salting-out, che permette di evitare la formazione di aggregati proteici in soluzione aumentando la conc. di sali, ma con l'anticorpo non c'entra niente..
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 22:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'uso di sali è determinante invece. Pensiamo alla precipitazione di complessi proteici. Un'alta concentrazione di sali ad esempio può aumentare la stringenza di una co-immunoprecipitazione,favorendo solo i legami proteina proteina più specifici.del resto,se la concentrazione è troppo alta rischiamo di interferire con tali legami. E onestamente Penso che in tal caso interferiremmo pure con il legame anticorpo-proteina,visto che si tratta pur sempre di una interazione proteina proteina.

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 23:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

l'uso di sali è determinante invece. Pensiamo alla precipitazione di complessi proteici. Un'alta concentrazione di sali ad esempio può aumentare la stringenza di una co-immunoprecipitazione,favorendo solo i legami proteina proteina più specifici.


La co-immunoprecipitazione viene eseguita di solito x dimostrare per es che A lega B. Quindi immunoprecipito x A e vedo se si porta con se B. Se le condizioni di reazione sono estreme o comunque lontane da quelle fisiologiche il dato ottenuto potrebbe essere un arteficio

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 23:30:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno Parla di condizioni estreme qui. Si tratta solo di ottimizzare vari fattori,e i sali rientrano tra questi,per evitare di portar giù schifezze che non c'entrano nulla con il tuo complesso proteico

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 23:44:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che in un esperimento del genere non puoi discostarti dalle condizioni fisiologiche altrimenti i revisori ti massacrano. Del resto non mi risulta che di aver mai letto una pubblicazione dove venissero utilizzati buffer particolari oltre il tbs o il pbs
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 23:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'interessante lettura a riguardo: http://www.millipore.com/immunodetection/id3/immunoprecipitation

Citazione:
Perhaps the most important aspect of the lysis procedure is the composition of the lysis buffer. The ionic strength (salt concentration), choice of detergent and pH of the lysis buffer may significantly affect the efficiency of extraction and integrity of the antigen. Slightly alkaline pH and low ionic strength buffers typically favor protein solubilization while high salt concentration and low pH may cause the antigen to become denatured and precipitate from solution. The choice of detergents is crucial and may be influenced by many factors including (among others) the subcellular location of the antigen and whether one would like to preserve subunit associations and other protein-protein interactions.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2011 : 23:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo link click80

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 08:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Del resto non mi risulta che di aver mai letto una pubblicazione dove venissero utilizzati buffer particolari oltre il tbs o il pbs



Su questo ti contraddico subito subito: non nego la possibilità che si facciano ip con tbs o pbs, io pero' negli articoli che ho letto ho trovato quasi sempre buffer piu' o meno diversi da pbs e tbs. Un esempio? Larrain J. et al., 2000 Development; Reversade and De Robertis 2005 Cell; Aramaki T. et al.; 2010 Dev Cell (in questo usano un semplicissimo TNE); Inomata et al., 2008 Cell; Onai T et al., 2007 EMBO Journal. Non mi pare che i referee li abbiano stracciati solo per aver usato buffer diversi da pbs o tbs :)...

Io a Cambridge nelle mie ip su estratti di cellule DMEL di Drosophila, usavo l'extraction buffer descritto in questo capitolo: D'avino PP et al., 2009 Methods in Molecular Biology.


Infine, ripeto ancora una volta che nessuno ha mai parlato di condizioni estreme. E' chiaro che se usi 1M di NaCl nel tuo buffer strippi tutto. Non so pero' effettivamente quanto le concentrazioni saline dei vari buffer, la presenza di detergenti e di chelanti di calcio/magnesio e di inibitori proteasi si avvicini poi alla normale fisiologicità della cellula. Quello che voglio dire, se non è chiaro, è che nella co-ip devi "giocare" su una quantità di fattori (sali, detergenti, pH) in modo da tirarti giu' solo le proteine che effettivamente interagiscono tra loro, senza contaminanti. Spesso si raggiungono buoni risultati empiricamente. E non è detto che questi risultati siano "perfetti": magari tiri giu' le proteine B,C,D ecc che interagiscono piu' fortemente con A, ma ne escludi altre in cui invece l'interazione è piu' debole.

Saluti

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 09:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stato un pò impreciso nel mio post ma il succo del discorso è abbastanza chiaro:

TBS = 50 mM Tris, 150 mM NaCl pH 7.6
TNE = 50 mM Tris; 140 mM NaCl; 1mM EDTA; pH 7.4

sono due buffer equivalenti simili francamente se ho problemi con una immunoprecipitazione difficilmente tenterei di risolverli sperimentando diversi buffer ma lavorerei sulle variabili che ho citato nel primo post.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 09:27:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si', infatti il paper di toshihiro aramaki è l'unico che presenta un buffer simile al tbs e te l'ho incluso apposta.
Cosa posso dirti? Abbiamo opinioni diverse, io in una ip andrei a considerare TUTTO i fattori possibili, dal buffer agli anticorpi e alla quantità di lisato anche.

Torna all'inizio della Pagina

NyNa
Nuovo Arrivato

Nyna



46 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 15:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NyNa Invia a NyNa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che ho aperto un lungo dibattito :)...
comunque mi chiedevo...se uso un buffer 55 mM NaCl e in un altro esperim uso un Buffer 140 mM NaCl, entrambi per un IP...aumento la possibilità di arricchimento? cioè aumentando i sali aumento l'immunoprecipitazione xkè le condizioni di binding proteina-ab sono migliori?

grazie mille
ciao :)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 16:22:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto ne so io potresti arricchire la proteina che si lega piu' strettamente all'ab ( o quelle che si legano piu' strettamente alla proteina riconosciuta direttamente dall'ab),escludendo quelle che invece si legano aspecificamente (il che è un bene) ma anche quelle che si legano piu' debolmente (parlo sempre nell'ottica di una co-ip). Puo' anche essere che devi variare altri fattori,non solo i sali, prima di ottenere una ip perfetta.

Poi sinceramente credo che il modo migliore sia testare e fare diverse ip di prova.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina