Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Meccanismi di controllo della via glucogenetica [Era: biochimica]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ku
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 15:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ku Invia a ku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve...sono una studentessa di biologia sto preparando l'esame di biochimica...ho un problema nel dare una risposta ad una domanda che mi è stata posta " quali sono i meccanismi di controllo della via glucogenetica(sul libro di testo la parola non è menzionata) da parte del glucagone", io credo che la domanda si rieferisca al meccanismo di controllo del glucagone su glicolisi, gluconeogenesi e la via del pentosio fostato. Però ho forti dubbi....forse ho troppa confusione in testa!un secondo dubbio è anche sulla biosintesi dei nucleotidi, se mi viene chiesto la via di biosintesi dei nucleotidi trifosfato nel discorso devo iniziare a menzionare la sintesi de novo e poi la conversione da nucleosidi monofosfato a trifostato?

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 16:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La via glucogenetica è la gluconeogenesi, quindi basta che tu parli della regolazione della gluconeogenesi da parte del glucagone (puoi parlare dell'effetto inibitorio che ha sugli enzimi glicolitici, oppure l'attivazione della PEP carbossichinasi e della Fruttosi 1,6 BPasi-tutti queste cose sono spiegate in tutti i manuali di biochimica).