Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 Era post genomica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MANZELLI
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Città: FIRENZE


38 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 16:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANZELLI Invia a MANZELLI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“ERA POST GENOMICA”
La frontiera produttiva dell' invisibile NANO-BIO-ELETTRONICA .

Di : Paolo Manzelli <pmanelli[at]gmail.com>


Conoscere il passato per progettare il futuro e un detto che prevede una continuita' del sapere ormai illusoria. Le vecchie concezioni lasciano oggigiorno rapidamente il passo a nuove scoperte e nuove teorie che modificano profondamente modelli cognitivi della scienza e della cultura moderna.

Il sequenziamento del genoma umano ottenuto dalla Celera-Genomics nel 2003 , ha definitivamente aperto una profonda rivoluzione nella comprensione nelle “scienze della vita” . Il paragone tra la lunghezza del genoma umano con quello dei corredi genetici di esseri viventi assai meno evoluti , ha messo in evidenza che la sequenza dei ribonucleotidi e assai minore nell' uomo che non ad es. negli anfibi e che comunque non e piu possibile associare la lunghezza del genoma alla evoluzione ella complessita' che caratterizza la evoluzione di un organismo vivente.

Inoltre la similarita' delle sequenze genomiche di specie altamente diverse quelle tra l' uomo , il moscerino delle frutta, non permette di considerare il DNA come il carattere unico, determinante la bio-diversita' nell' albero della evoluzione della vita. Infine recenti studi hanno messo in evidenza che la percentuale del DNA destinata a codificare le proteine e' estremamente ridotta mentre la quantita' della Molecola i RNA (trascrittoma) , a cui era stato attribuito il compito di trascrivere l' informazione genetica ,e' enomemente piu' elevata cosi che il complesso elle molecole i RNA e stato chiamato RNA-WORD ; in particolare il RNA -Ribosomatico rappresenta 80% del RNA cellulare e la sua funzionalita' nell' assemblare e regolare la composizione delle proteine non e stata ancora completamene chiarita. Quindi diventa comprensibile il perche' ci sia cosi poca differenza del patrimonio genetico tra esseri viventi cosi distanti nell' albero della vita , infatti non sono le sequenze codificanti finalizzate a produrre proteine a fare la differenza evolutiva , ma il sistema di regolazione che governa la differenziazione della informazione biologica .

Le proteine stesse sono responsabili di molteplici processi di sviluppo del regolamento metabolico delle informazione biochimica circolante in una cellula. La funzionalita di una proteina infatti non dipende esclusivamente dalla successione degli amminoacidi codificata dalla azione di trascrizione di sezioni del DNA ne' dalla successiva azione di traduzione dei vari RNA , che generano il polipettide proteico lineare . Infatti la funzionalita' dei patterns attivi di ciascuna proteina dipende dal ripegamento tridimensionale (folding) , che genera una organizzazione di domini proteici distinti con mdalita' indipendenti dalla codificazione genetica. Il controllo del Folding strutturale delle proteine e affidato ad altre proteine con azione catalitica (operoni) del tipo Chapeiron ( accompagnatore) che controllano anche la stabilita proteica in funzione del particolare metabolismo cellulare.
Lo studio delle funzioni proteiche nella regolazione dei flussi di informazione cellulare capaci di assolvere alla varie funzioni vitali di ogni cellula , e stato chiamato “Proteomica” , prendendo a modello la parola Genomica.

......................... La NANO-BIOELETTRONICA

Quindi per rimettere le conoscenze biologiche nella giusta prospettiva dell' Era Post-Genomica e favorire una nuova presa di coscienza bisogna innanzitutto riconocere che la trattazione fino a oggi condivisa dalla scienza biologica , e' stata troppo simile a quella di un sistema di produzione di proteine , visto attraverso un modello meccanico di una catena di montaggio di una tipografia.

L' abbandono di tale modello biologico-meccanico , ormai evidente obsoleto , e' quano si e proposto l' OPEN NETWORK for NEW SCIENCE.

Nel nuovo paradigma delle Scienze ella Vita il DNA e' visto come un sistema "nano-bioelettronico" che emette bio-fononi per comunicare la informaione biologica.

In tal modo il DNA invece di essere consideato in gran parte come JUNK-DNA -(DNA-Spazzatura ) in tutta la sua inutile lunghezza, viene altresi ad avere una ulteriore funzione bio-elettronica capace di regolare il sistema dinamico della circolazione delle informazione bilogica nelle cellula , e quindi non solo essere considerato come la banca dati della CODIFICAZIONE delle sequanze Proteiche proprio in quanto tale funzione e' co ogni eviena solo necessaria una piccola porzione codificante per proteine.

Di questa nuova opzione scientifica sul funzionamento nano-bioelettronico del DNA ne parleremo aprofonditamente durante il SEMINARIO 13 NOV 2006 FIRENZE in PALAZZO STROZZI ;ore 9.00 - 18.00 (vedi in : http://www.egocreanet.it )

-----------------------------------------------

> La Associazone EGOCREANET -OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE ,
> <http://www.EGOCRENE.IT>, organiza a Firenze in data 13 NON 2006 , il SEMINARIO sul tema:
>
> <FOOD for LIFE : CONSUMER SCIENCE INNOVATION >
>
> in collaborazione con la "FEDEALIMENTARI" ed il "CeRA" della Universita di
> Firenze e di "MAP BRAIN" in Prato.
>
> Al SEMINARIO in Palazzo Strozzi presso il VIEUSSEUX si dicutera':
>
> a) Delle strategie di INN-OVATION della Formazione della Cultura
> Scientifica e Nutrizionale dei consumatori per la salvaguardia della
> salute e del benessere.
>
> b) Della NUOVA AGRICOLTURA di PRECISIONE nella ECONOMIA della
> CONOSCENZA e delle FRONTIERE DELLA PRODUZIONE DELL' INVISIBILE
> trattando degli Organismi Biologicalemte Avanzati (OBA) .
>
> c) Dei modelli cognitivi e tecnolgici che, sulla base delle "Mappe
> Cerebali " e di Tecnologie Intelligenti (RFID), nell' insieme sono
> necessari per ri-orientare e ri-organizzare la Governance dell'
> Alimentazione nella produzione e consumo , quale priorita di sviluppo e quindi per favorire la condivisione ed il consenso dell' sviluppo scientifico e tecnolgico
> piu' appropriato alla crescita della Societa Europea della Conoscenza.
>
> Paolo Manzelli e Roberto Cei
>
> Maggior inforazioni vanno richieste a :
>
>
>
> Paolo Manzelli : pmanzelli[at]gmail.com
>
> Roberto Cei : robertocei[at]libero.it




--
--
PAOLO MANZELLI
Director of LRE/EGO-CreaNet – University of Florence
DIPARTIMENTO DI CHIMICA ,
POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no- 50019 Firenze- Via Della
Lastruccia 3 -room: 334: Phone: +39/055-4573135 Fax: +39/055-4573077
Mobile: +39/335-6760004
E-mail: LRE@UNIFI.IT ; manzelli@invisibilmente.it;
pmanzelli[at]gmail.com
http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
http://www.egocrea.net/






egocreanet E' UNA ASSOCIAZIONE TELEMATICA DI RICERCA E SVILUPPO CHE PROMUOVE LE INIZIATIVE DELL' OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 19:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le segnalo che per fornire appuntamenti, è disponibile il link in alto.
Che per comodità riporto anche qui.
Inserire messaggi sul forum o nei commenti delle notizie, potrebbe essere considerato come SPAM e quindi controproducente anche per un profilo proprio/dell'associazione.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

MANZELLI
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Città: FIRENZE


38 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:11:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANZELLI Invia a MANZELLI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

<FOOD-FUTURE BIO-TECNOLOGY>.
Caratterizzazione del DNA come "antenna biologica" -

„« Nota di Paolo Manzelli <pmanzelli@gmail.com>
>
> Ricerca di Partners e Collaboratori.


>
> Nota di Paolo Manzelli <pmanzelli@gmail.com>
>
> Ricerca di Partners e Collaboratori.

Nell' Era post Genomica, si e' compreso che il DNA "non" puo avere solo la funzione di codificazione della espressione proteica poiche' per tale attivita' e' sufficiente appena il 2% della intera successione di nucleotidi. Inoltre e¡¦ necessario il controllo delle sincronia temporale tra la produzione proteica e le esigenze metaboliche della cellula.
„« In seguito a cio¡¦ la genomica classica , per la quale il Dogma Centrale della Biologia e' stato ritenuto valido , e' ormai un BLACK BOX , nel quale avvengono eventi dinamici di ricomposizione e ristrutturazione del DNA , che mettono in evidenza la necessita di capire quale sia la complementare funzione del DNA in relazione al controllo temporale dei complessi processi biochimici del metabolismo cellulare.
>
> Al Seminario di Studi dell OPEN-NETWORK for NEW Science del 13 NOV 2006 a Firenze , presenteremo la proposta di realizzare una Ricerca da presentare nell' ambito del Programma Europeo FOOD- AGRICULTURE & BIOTECNOLOGY , indirizzata a comprendere che il DNA puo' essere caratterizzato come una ANTENNA-BIOLOGICA per la Trasmissione Trasduzione e Ricezione di segnali di frequenze biologiche a distanza al fine di effettuare un co-odinamento dei segnali di informazione biologica che danno vita al sistema vivente.
>
> L' idea sviluppata nell' ambito dell' Open Network for New Science e' stata quindi quella di esplorare come il DNA si comporti come una Antenna Rice-Trasmittente di segnali BIO-Fononici .

> Sappiamo che il DNA oscilla tra un comportamento bio-elettrico statico, che corrisponde ad un carattere isolante di un bio-polimero , mentre quanto viene aperto per la traduzione dei codici genetici , il DNA , proprio a causa della rottura dei legami ad idrogeno (LEG-H), modifica il suo carattere di conducibilita' bio-elettrica in quello di un semiconduttore . Infatti le varie possibili conformazioni del DNA (A,B,Z) , permettono di variare la apertura dei canali laterali che hanno la capacita di fare da guida ad emissioni direzionali di fononi.
>
> Le aperture e chiusure ed ogni altra forma di rimodellamento della struttura del DNA, permettono quindi alla doppia catena polinucleotidica (cioe' al DNA-denaturato per la Rottura dei LEG-H) di comportarsi come una "duplice guida" riconfigurabile di segnali vibrazionali (Fononi) , in modo tale che il DNA-ANTENNA , possa regolare a distanza le attivita' di centri di reazione risonanti emettendo impulsi modulati dal codice genetico.

> La trasmissione di dati Fononici avviene quando i Legami ad H vengono rotti , sia tra le basi A-T ( contenenti un Doppio LEG-H) , che tra le basi C-G ( tenute assieme da un Triplo LEG.H) . Inoltre dato che la concentrazione A-T//C-G varia lungo il DNA , il segnale
emesso viene modulato in modo differente a seconda delle differenti zone di apertura e chiusura del DNA.
>
> Quando il DNA si apre, come se fosse una chiusura lampo ,le due eliche si polarizzano ( generando Bipolaroni) i quali , interagendo con i fononi ( quanti vibrazionali), ne provocano una eccitazione, amplificano cosi' la potenza di trasmissione fononica a distanza del DNA-ANTENNA
>
> I ricettori della trasmissione di segnali generati dal programma genetico , sono i siti di riconoscimento e controllo che sono attivi del RNA , Enzimi e Proteine , quali elementi della co-evoluzione molecolare, che reagendo alla eccitazione fononica , possono accendersi o spegnersi agendo in guisa di interruttori molecolari .

> Viceversa il DNA -Antenna puo' essere considerato un sistema ricevente quando si richiude (Anniling) . Pertanto il Progetto DNA-ANTENNA si occupera' del controllo a Distanza della espressione genetica mediante bio-fononi nell' ambito della Trascrittomica ed inoltre della analisi di interazioni proteina-DNA nel quadro della Proteomica.

Il fatto che il DNA funzioni come antenna ricevente e stato recentemente dimostrato mediante esperimenti di controllo remoto di apertura della doppia elica realizzati dal Centro BITS & ATOMS del MIT Media Lab.

L¡¦ esperimento ¡§Remote Electronic Controll of DNA¡¨ , consiste nell¡¦ accoppiare per induzione elettromagnetica il DNA ad una nano-antenna di metallo la quale viene investita da Radio Frequenze, l¡¦antenna di metallo per induzione provoca la apertura del DNA nei suoi due filamenti in modo relativamente veloce , quindi tolta la emissione di Radio frequenze le due eliche del DNA si ricompongono rigenerando i LEG-H.

> Quanto sopra e¡¦ una prima conferma della Ipotesi Teorica della FUNZIONE del DNA come ANTENNA BIOLOGICA che sara¡¦ alla base di un progetto di Ricerca Europeo, e coinvolgera' studi di Fast-Spettroscopy nelle varie tipologie applicabili alla replicazione del DNA .

Infatti la vecchia idea di una replicazione esatta e veloce del DNA non e corretta ; pertanto una dinamica di replicazione ulteriormente rallentata rende possibile la attuazione di varie tipologie di analisi della replicazione tramite le quali sara' possibile confermare l' ipotesi teorica proposta da questa breve riflessione.

Infine sapendo che la regolazione trascrizionale e' la espressione proteica indubbiamente gioca un ruolo cruciale nel controllo dei processi di sviluppo vegetali utili per migliorare la alimentazione e di molti altri caratteri di interesse agronomico, riteniamo che la Ricerca sul DNA-ANTENNA potra' successivamente essere utile per Migliorare gli Studi di ¡§Nutrigenonica¡¨ nonche¡¦ per modificare lo sviluppo delle BIOTECNOLOGIE , ponendo speciale attenzione al Settore Alimentare ,cosi da aprire una nuova prospettiva di sviluppo bio-tecnologico , tendente al un superamento ed al miglioramento delle attuali modalita' di Produzione degli O.G.M , per dare sviluppo produttivo agli Organismi Geneticamente Avanzati (O.B.A) .

In tal modo il Progetto DNA-ANTENNA vuol rispondere alla esigenza Europea di Costruire una societa' basata sulle conoscenze innovative di bio-economia , quale fondamento della strategia di Programmazione
di : FOOD AGRICULTURE & BIOTECNOLOGY del 7¢X PQ (2007-2013)

>
> BIBLIO-ONLINE :
> OPEN NETWORK for NEW SCINCE : http://www.egocreanet.it
> Programma Seminaio ON-NS : http://www.mapbraincommunication.com/005432.asp
> Era Post Genomica :http://www.edscuola.it/archivio/lre/era_post_genomica.htm
> O.B.A : http://www.edscuola.it/archivio/lre/oba.htm
> Conformazioni del DNA (A,B,Z) :http://www.fisica.unipg.it/tesi/20050512/capponi.pdf
>Microscopic antenna Unzip DNA :http://www.trnmag.com/Stories/2002/022702/Microscopic_antenna_unzips_DNA_022702.html
Technical Paper : Remote Electronic Control of DNA : NATURE ,Jan.10,2002
> FP7 : Food Agriculture & Biotecnology :http://www.euresearch.ch/fileadmin/documents/PdfDocuments/R_D_Guides/R_DFood.pdf
Vedi anche in :
http://www.nature.com/cgi-taf/Dynapage.taf?file=/nature/journal/v415/n6868/abs/415152a_fs.html
> FP7 : Building Biotechnology : http://www10.gencat.net/dursi/generados/catala/departament/recurs/doc/josefina_enfedaque_taller_biotechnology.pdf

--

egocreanet E' UNA ASSOCIAZIONE TELEMATICA DI RICERCA E SVILUPPO CHE PROMUOVE LE INIZIATIVE DELL' OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina