Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 reazione aldolica incrociate (organica)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Matteo87
Nuovo Arrivato



53 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 21:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo87 Invia a Matteo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, dovrei fare una domanda: non riesco a capire conme si fanno le reazioni aldoliche incrociate, ho capito quelle ''normali'' ovvero quando si hanno due aldeide dello steeso tipo, ma queste no.
Il libro riporta un esercizio dove c'è da fare la rea fra il furfarale e il cicloesanone ma il risultato non mostra i passsaggi intermedi e non riesco a capire come la reazione avviene, qualcuno mi potrebbe spiegare come avvengono pe fav?

Immagine:

12 KB

Matteo87
Nuovo Arrivato



53 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 11:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo87 Invia a Matteo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matteo87

Buongiorno, dovrei fare una domanda: non riesco a capire conme si fanno le reazioni aldoliche incrociate, ho capito quelle ''normali'' ovvero quando si hanno due aldeide dello steeso tipo, ma queste no.
Il libro riporta un esercizio dove c'è da fare la rea fra il furfarale e il cicloesanone ma il risultato non mostra i passsaggi intermedi e non riesco a capire come la reazione avviene, qualcuno mi potrebbe spiegare come avvengono pe fav?

Immagine:

12 KB

Torna all'inizio della Pagina

Matteo87
Nuovo Arrivato



53 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 11:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo87 Invia a Matteo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi dite come far vedere l'immagine la rimetto se serve
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 13:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matteo87

Se mi dite come far vedere l'immagine la rimetto se serve




questa è la tua immagine :


il meccanismo è sempre quello, cmq :

1- si adopera l'idrossido di sodio, OH- rimuova un protone dal carbonio alfa del cicloesanone, si forma un enolato che puoi stabilizzare per risonanza.

2) l'enolato ora attacca il carbonio carbonilico del furfarale. Ribalti il doppio legame C=O sul l'ossigeno, si forma lo ione alcossido

3) lo ione alcossido attacca l'acqua,stacca un protone si forma il prodotto e si ripristina OH-.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina