Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Possibile costo per un laboratorio casalingo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alex68
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2004 : 19:35:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex68 Invia a alex68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,


Questo è il mio primo post ed inizio con una domanda da 100 milioni di $. Vi chiedo se volessi realizzare un laboratorio diciamo casalingo
di biologia molecolare costituito da una cappa, centrifuga ed ultracentrifuga, reagenti chimici...quanto verrei a spendere?

Immagino molti di voi che inizieranno a sorridere, ma è sempre stato un mio pallino condurre esperimenti di biologia molecolare magari senza dover abbandonare i miei studi di fisica teorica.

Tra il manuale "Molecular Cloning" di Maniatis ed il "Current Protocols in Molecular Biology" quale mi consigliereste?

Ciao
Enrico

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2004 : 20:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo.. anche io ho sempre immaginato il mio laboratorio in garage!!
Non ho neanche una vaga idea di quello che costerebbe.. però mi hanno detto che una semplice gilson costa anche più di trecento euro!!
Spero che qualcuno, più competente di me, ti risponda, perchè sono curiosa!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2004 : 20:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Molecular Cloning è ottimo, noi abbiamo quello in laboratorio, l'altro non lo conosco, sinceramente.

Per quanto riguarda la spesa, mi sa che non te la caverai con poco...

Una cappa chimica ti può venire a costare attorno agli 8000€, una cappa biohazard, a seconda della classe di sicurezza può costare di più, credo dai 10-15000€ in su.
Per quanto riguarda le centrifughe, direi 7-8000€ per quella da banco, l'ultracentrifuga, invece, ti costa un bel po', diciamo 50000€.
I reagenti... beh, conta che noi, facendo un ordine medio di reagenti veniamo a spendere anche sui 3-4000€ molto facilmente... e non siamo un laboratorio enorme! Comunque dipende molto da cosa devi comprare.

Inoltre, se vuoi metter su un laboratorio di biologia molecolare, probabilmente ti servirà altra attrezzatura, come un incubatore (??? non ho idea di quanto possa costare), un'autoclave ed una stufa (10-15000€), una bilancia di precisione (10000€), uno spettrofotometro (20000€).

Insomma, direi che con 200000€ compri il minimo indispensabile... il problema grosso è poi come (e in quanto) li recuperi...

Se ti posso dare un consiglio, se vuoi mettere su un laboratorio, un ottimo metodo per recuperare i $$$ (anzi, gli €€€ ) è quello di offrire servizi es. sequenziamento di DNA o uso di qualche strumento particolare (es. MS, FACS, NMR, Realtime PCR). In questo modo dovresti comprarti "solo" uno strumento e poco di più, e riguadagneresti abbastanza velocemente i soldi e potresti poi piano piano espanderti.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

z4r1u5
Nuovo Arrivato




56 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2004 : 01:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di z4r1u5 Invia a z4r1u5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sekondo me se li kompri usati di sekonda mano te la kavi meglio


uauhaahuah! non so quanto abbia senso quello ke ho appena affermato! (sono le due di notte e le sparo grosse)
ciao
Torna all'inizio della Pagina

alex68
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2004 : 11:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex68 Invia a alex68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti (in particolare chick80-prenderò in considerazione il tuo consiglio .
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2004 : 12:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ah, pensa che anch'io stavo pensando di mettere su qualcosa nella soffitta di mia nonna (meno male che non può salire le scale..)
Ma ti servono proprio una ultracentrifuga ed una cappa per iniziare? Secondo me il cuore della ricerca fatta in casa è la bioinformatica.
Con un semplice PC puoi fare molte cose, come scrivere programmi (visto che l'informatica non è una materia vista di buon occhio dai biologi, le università arrivano a spendere tantissimi soldi per programmi semplicissimi..); oppure pensa ad Atreliu, che ha messo su questo sito, spendendo solo molto del suo tempo ed i 25-40e all'anno, e che è anche questo uno strumento di ricerca, dove è possibile confrontarsi e fare domande.
Potresti provare qualche tipo di biosensore, ad esempio coltivare dei batteri per sapere se c'è qualche sostanza strana in casa tua..
Qui a Bologna noi studenti di biotecnologie abbiamo formato un piccolo gruppo (il B10S - Bioinformatica Open Source!!) e stiamo mettendo su in questi giorni un server.
La cosa più divertente da fare secondo me è il cluster (prova a vedere nella sezione bioinformatica in questo forum): un insieme di computer, in genere di seconda mano, organizzati in modo da eseguire calcoli più potenti (una specie di supercomputer fatto in casa)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

alex68
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2004 : 17:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex68 Invia a alex68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi dallolio_gm

Per la parte informatica ci sto già pensando da tempo. Pensavo di utilizzare Prolog... qualche idea per creare un minimo di AI mi verrà fuori (mi dispiace Larry ma il tuo Perl lo detesto...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2004 : 20:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Potresti provare qualche tipo di biosensore, ad esempio coltivare dei batteri per sapere se c'è qualche sostanza strana in casa tua..



Attenzione, che se ti becca la ASL che coltivi batteri in casa (soprattutto nella soffitta della nonna... ) senza cappa e filtri di areazione opportuni ti aprono...

Comunque anche la bioinformatica è un bel settore, io + che col Prolog mi cimentrei con il C++, o anche .NET e C# se vuoi fare qualcosa online... sono molto più flessibili e potenti. Un utilizzo molto interessante, a mio parere, è la predizione della struttura proteica, oppure ad es. l'analisi di dati da gene-chip.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2004 : 12:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo chick che non si tratta proprio di programmini semplici semplici... :-)

Trovo invece una gran figata il gruppo organizzato all'uni di Bologna! Ce ne fossero di realtà simili a quella...

E riguardo sempre a quello che diceva dall'olio, io ho creato questo sito con moooolto tempo.. (a scapito un po' degli studi, in realtà ), sono circa 2 anni che ci lavoro sopra.. mettendoci sempre più interattività e dinamismo..
Speriamo che qualcosa serva.. (e cmq grazie a quei piccoli spot, incomincio finalmente ad essere in positivo.. ), certo permetterà di creare una community (ci sto investendo abbastanza), con cui confrontarsi etc.

Ritornando invece al laboratorio..
io mi sono creato la mia bella stufetta, alle superiori mi sono organizzato nel comprare qualche cosa base per la microbiologia.. in verità erano solo capsule di Petri, Agar preso in farmacia, la stufa realizzata con un termostato di un ferro da stiro, ed un contenitore per lasciar raffreddare le piastre con un minimo di sterilità.. magari sfruttando una lampada uv di mia mamma..
Alla fine non ci ho fatto molto... ma l'idea è sempre figosissima..

Mi raccomando ragazzi, diamo sfogo alle nostre passioni: facciamo forti di ciò che ci piace e lottiamo per questo (mmh... forse è meglio che torni a studiare )

Alla prox!

Ah dimenticavo..
Un grosso Benvenuto!! Alex68
Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2004 : 20:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che ci vuoi fare Ricky? Sai che sono patito del C++! (x quelli che non mi conoscono, programmo da quando ero piccino... ho cominciato con il mitico Commodore 64!!!)

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2004 : 21:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un laboratorio in casa, è una bella idea anche perchè si farebbe tanta pratica, non quanta ce ne fanno fare in laboratorio.. e poi all'esame lo vogliono sapre come il padre nostro. io insegno genetica e biologia molecolare presso due scuole medie e piano piano un lab lo sto facendo mettere su. certo i fondi sono quelli e l'idea dell'usato non è da sottovalutare, certo prima di comprarla una cosa la provi tanto specialmente degli strumenti delicati come quelli di laboratorio di biologia.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2004 : 17:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
io mi sono creato la mia bella stufetta, alle superiori mi sono organizzato nel comprare qualche cosa base per la microbiologia.. in verità erano solo capsule di Petri, Agar preso in farmacia, la stufa realizzata con un termostato di un ferro da stiro, ed un contenitore per lasciar raffreddare le piastre con un minimo di sterilità.. magari sfruttando una lampada uv di mia mamma..
Alla fine non ci ho fatto molto... ma l'idea è sempre figosissima..

Ma le capsule Petri e l'Agar si possono trovare in farmacia? E sono disposti a vendertele oppure devi giustificare in qualche modo quello che ci devi fare?


Citazione:
Trovo invece una gran figata il gruppo organizzato all'uni di Bologna! Ce ne fossero di realtà simili a quella...

Volevo aprire un topic su questo più avanti, perchè il gruppo è aperto a chiunque voglia partecipare e fra poco dobbiamo iniziare la nostra attività di 'pubblicizzazione'. Però per adesso aspettiamo di aver messo su un sito, la settimana abbiamo iniziato a montare su il server installando Apache su un computer vecchio...
vi farò sapere...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina