Autore |
Discussione |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
Prov.: salento
Città: salento
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 12:37:40
|
Ragazzi è urgente, sto ultimando la tesi... bene su alcuni libri vedo indicata le heat shock protein come HSP su altri Hsp...come posso muovermi per non sbagliare??
io ho a che fare con il gene mutL, e la proteina la indico MutL, sbaglio???
vi riporto un passo di un articolo che mi serve: le proteine MMR appartengono alla classe GHL (gyrase b/ heat-shock protein 90 (hsp90)/MutL. su questo articolo non capisco se indicare hsp90 come gene quindi in corsivo minuscolo oppure come proteina in maiuscolo.
aspetto chiarimenti grazie
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:33:47
|
In genere is usa il nome in uppercase (HSP) e corsivo per indicare il gene, mentre si usa solo la prima lettera maiuscola e il resto minuscolo per le proteine (Hsp).
Anche se a dire a veritá, guardando le linee guida di HGNC (l'organismo che decide i nomi ufficiali delle proteine) mi sto rendendo conto che è molto piu' complicato.
In ogni caso, se hai dubbi, puoi controllare su uniprot (esempio) o su HGNC. L'importante è usare sempre la stessa convenzione. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
 |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:40:50
|
DOvrebbe essere una convenzione rigida, ma c'è molta confusione... aspettò ulteriori aiuti |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:18:07
|
Escherichia coli
|
 |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:22:28
|
Grazie mille GFPina grazie dallolio_gm |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:28:20
|
Ah beh allora devi utilizzare la nomenclatura che hai detto tu: - gene: minuscolo corsivo - proteina: iniziale maiuscola e non corsivo
quindi: Citazione: io ho a che fare con il gene mutL, e la proteina la indico MutL, sbaglio???
sarebbe: gene mutL, proteina MutL
per quanto riguarda questo: Citazione: le proteine MMR appartengono alla classe GHL (gyrase b/ heat-shock protein 90 (hsp90)/MutL. su questo articolo non capisco se indicare hsp90 come gene quindi in corsivo minuscolo oppure come proteina in maiuscolo.
non ho capito bene la questione, sull'articolo esattamente come è scritto? |
 |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:37:48
|
c'è scritto quanto segue... The MMR protein has been shown to belong to the GHL (gyrase b/heat-shock protein 90 (hsp90)/MutL) ATPase superfamily that includes DNA topoisomerase II and hsp90. Io ho tradotto: le proteine MMR appartengono alla classe GHL (gyrase b/ heat-shock protein 90 (hsp90)/MutL.
su questo articolo non capisco se indicare hsp90 come gene quindi in corsivo minuscolo oppure come proteina in maiuscolo.
|
 |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:50:20
|
continuando le proteine MMR appartengono alla classe GHL (gyrase b/ heat-shock protein 90 (hsp90)/MutL) rientrano nella super famiglia delle ATPasi che include la DNA topoisomerasi II e hasp90.
|
 |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:04:09
|
aggiungo una cosa separata da quella riportata sopra: poichè nell'introduzione parlo di studi riferiti all'uomo su HSP la proteina la indico HSP o Hsp? |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:11:19
|
In effetti probabilmente sarebbe più corretto scriverlo come Hsp90. |
 |
|
Triki85
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:23:30
|
quindi Hsp90 articolo lo scrivo in questo modo perchè anch'io penso si riferisse alla proteina... per quanto riguarda gli studi sull'uomo, in dico la proteina come Hsp90
ho il terrore perchè nel mio dipartimento ho una prof fissata con le convenzioni, semmai dovesse leggere la tesi in qualità di controrelatore mi affonderebbe.. lei usa indistintamente HSP90 per le proteine |
 |
|
|
Discussione |
|