Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Colchicina e OGM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo un libro che tratta del problema degli OGM, ho letto che la colchicina veniva usata per indurre la poliplodia. In particolare si faceva riferimento alla "formazione" del triticale.
Io sono che la Colchicina provoca la depolimerizzazione della tubulina, determinando quindi un'azione antimitotica.
Mi spiegate come possa indurre poliplodia ? Forse perchè viene usata a seguito della formazione dell'ibrido e dunque lo si blocca in metafase ?

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, la colchicina è un alcaloide che depolimerizza i microtubulina (costituiti da tubulina). La colchicina quindi impedisce la formazione del fuso mitotico e blocca la cellula in metafase; in questo modo i cromosomi non si separano e la cellula avrà un corredo cromosomico doppio (poliploidia appunto). Mi sembra che nel nel caso degli ogm, le piante vadano spesso incontro a poliploidia, sono quindi più gransi e resistenti a variazioni climatiche.
Torna all'inizio della Pagina

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 10:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ma la pianta poi vive normalmente a seguito del trattamento?
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 12:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, anzi, è più resistente a virus e parassiti, può andare incontro a ritardo nella maturazione, è resistente ad erbicidi.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola curiosità: mi avete fatto ricordare una delirante teoria su cui si basava uno dei romanzi del ciclo di Eymerich. Il Buon Evangelisti immaginava una clinica sperduta nella giungla di qualche paese tropicale in cui alle puerpere indigene veniva somministrata colchicina per indurre uno stato poliploide nei neoati. Questa crudeltà veniva spiegata con l' appunto ridicola teoria che i bambini in quanto poliploidi avrebbero auto un numero multiplo di organi, ottimo business per la clinica, tristemente specializzata nella vendita di organi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina