Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Classificazione elementi genetici mobili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zauro81
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2011 : 08:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zauro81 Invia a zauro81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho un dubbio sulla classificazione degli ELEMENTI GENETICI MOBILI. In particolare io li classifico in questo modo:

1) TRASPOSONI (O ELEMENTI TRASPONIBILI)
Sequenze d’inserzione
Trasposoni a DNA (complessi e compositi)
Retrotrasposoni
2) PLASMIDI
3) BATTERIOFAGI (come il batteriofago Mu)

Dire elementi genetici mobili o elementi trasponibili è la stessa cosa??
Dire trasposoni o elementi trasponibili è la stessa cosa???
Le sequenze d'inserzione sono trasposoni??
Alcuni testi dicono che le sequenze d'inserzione sono i trasposoni più semplici mentre altri li classificano a parte, considerando trasposoni solo quelli con la sigla Tn (trasposoni complessi, trasposoni compositi e retrotrasposoni).
Insomma una sequenza d'inserzione è un trasposone????
Potete far luce su questo dubbio??
Spero di essere stato chiaro
Grazie
ciao

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2011 : 14:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì in effetti la classificazione non è la stessa in tutti i manuali, e il confine tra un tipo e l'altro è sottile. Cmq sono d'accordo sulla tua classificazione. Io direi in generale che sequenze d'inserzione (IS), trasposoni (Tn) e retrotrasposoni sono elementi trasponibili.
Le IS sono molto simili ai trasposoni ma strutturalmente più semplici in quanto possiedono solamente i geni necessari alla trasposizione.
Esistono anche le LTR (long tandem repeat) ovvero retrotrasposoni di origine virale, anche se presumo questa categoria rientri nei retrotrasposoni.
In un manuale si fa riferimento alle IS addirittura come a minitrasposoni contenuti in trasposoni compositi. Vedi bene che ogni manuale fa questa classificazione a modo suo! Cmq quella che hai fatto te è sicuramente la più generica e giusta.
Torna all'inizio della Pagina

zauro81
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2011 : 16:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zauro81 Invia a zauro81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ti ringrazio per avermi risposto!
Oggi a lezione ho chiesto al mio prof. di microbiologia che ha confermato la seguente classificazione degli elementi genetici mobili:

1) Elementi trasponibili
IS
Trasposoni a DNA(compositi e complessi)
Retrotrasposoni
2) Plasmidi
3) Batteriofagi
4) DNA ed RNA di virus e retrovirus

Dire elementi genetici mobili non equivale a dire elementi trasponibili in quanto quest'ultimi sono una sottoclasse dei primi. Allo stesso modo dire elementi trasponibili non equivale a dire trasposoni in quanto anche le IS e i retrotrasposoni eucariotici sono elementi trasponibili.
Le sequenze d'inserzione non sono trasposoni!!
Spero di essere stato utile a qualcuno
Grazie e Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina