Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Adattatori non palindromici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2011 : 13:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che ero indecisa se mettere questo topic in biologia molecolare o qui.. spero di non aver sbagliato visto che la materia di studio nel mio caso è ingegneria genetica :)

Studiando gli adattatori di conversione dalle diapositive del professore (che ha detto non serviva comprare un libro ma bastava studiare da lì, io idiota che lo ha ascoltato per risparmiare 90 euro -.-) mi sono venuti alcuni dubbi osservando questa figura:


E'spiegato che gli adattatori sono sequenze di oligo sintetiche che hanno lunghezze diverse (quelli di conversione hanno un dominio a doppia elica e due a singola, e quelli normali hanno un solo dominio a singola elica).
Essendo sintetici non possiedono l'estremità 5' con il fosfato.
Per utilizzare l'adattatore viene fosforilato in 5' uno dei due oligo (nel caso dell'immagine quello di destra che poi appare "sotto" come seconda elica), e ciò evita che l'adattatore si richiuda con se stesso.
Fin qui ok, presumo di aver capito e che sia giusto.
Il mio problema sorge nell'unione con DNA estraneo e vettore: se il mio adattatore ha solo un 5'p e l'altro è un 5'OH come si fa a legare al resto del DNA? Dovrebbe esserci un legame tra P e OH e non tra OH e OH.

Cosa mi sono persa? dove ho sbagliato?

Riporto le parole scritte sulla slide che contiene l'immagine che ho messo:
Citazione:
1.Si fosforila solo uno dei due oligo (EcoRI), per impedire la reazione di autopolimerizzazione.
2.Si associano i due oligo a lunghezza diversa.
3.Si mescolano il DNA bersaglio con estremità EcoRI, il vettore con estremità BamHIe gli adattatori in un’unica reazione di ligazione.
Un sottoprodotto della ligazionesono dimeri di adattatori legati tra loro attraverso le estremità EcoRI. Tuttavia queste molecole non rappresentano un serio problema perché non sono in grado di legare il vettore con l’inserto.


ps: A breve sarò senza internet e fino all'esame non potrò più controllare le risposte.. Vi chiedo di rispondere prima possibile.. Grazie :)

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 15:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proposta: può essere che se fatti in un sistema in vivo poi venga riparato dagli enzimi della cellula?

però non mi quadra lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 16:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sì è come hai detto tu! Questo è un clonaggio, il tuo vettore con l'inserto alla fine conterrà un nick, appunto perché c'è l'OH al posto del P, ma poi una volta messo nelle cellule il sistema di riparazione chiuderà il nick.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina