Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Legame peptidico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

symosymo
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 12:59:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di symosymo Invia a symosymo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, indicatomi da un mio amico.
Ho iniziato il corso a biotecnologie....

Mi sono iscritto a questo forum per chiedervi dei consigli su come affrontare le materie di biochimica con le rispettive reazioni. Vi chiedo questo perchè non ho mai studiato chimica organica o la chimica tradizionale.

Purtroppo i professori partono da un livello non base dando per scontato molte nozioni. Di conseguenza devo colmare una grande lacuna per poter affrontare tali materie.

Per rendere più chiara l'idea, la scorsa settimana abbiamo affrontato il legame peptidico tra due amminoacidi, di per se non è complicato, la difficoltà maggiore è capire perchè in un determinato amminoacido viene aggiunto un H- o perchè al gruppo COOH viente tolto un H oppure l'ossigeno forma un doppio legame con l'H e cosi via.
Molti dei miei colleghi hanno studiato a memoria le reazioni, confermando che le reazioni non cambiano. Per me ci deve essere un ragionamento logico che porta a tale risultato.

Spero che mi possiate indirizzare al meglio.

Grazie a tutti

Symo

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 13:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be è un acido-base possibile che non l'hai mai affrontato? Ad ogni modo penso che in rete a riguardo sia pieno di file su cui documentarsi,poi il legame che si forma è di tipo ammidico http://it.wikipedia.org/wiki/Ammidi che si forma per Sostituzione Acilica
Torna all'inizio della Pagina

symosymo
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 14:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di symosymo Invia a symosymo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sembrerà strano, ma non lo mai affrontato. Il materiale che ho trovato su internet non mi spiega come si formano le reazioni biochimiche. Vorrei principalmente imparare a farle.
Nel programma di biochimica viene anche citato modificazioni post-traduzionali.
Nel compito dell'anno scorso, riferitomi dai colleghi, viene dato un amminoacido (es. Serina). Il problema chiedeva quale modificazione post-traduzionale avveniva per far si che si verifichi Omoserina? Scrivere la reazione.
Oppure scrivere lo ione immonio dell'istidina e calcolare la sua massa monoisotopica e la massa media.

Grazie per l'aiuto

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 15:31:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le modificazioni post-traduzionali sono una cosa diversa dalla formazione del legame peptidico (che è invece la base del processo di traduzione). Le modificazioni postraduzionali, invece, avvengono DOPO che la proteina è stata formata.

In sostanza, la formazione del legame peptidico è una reazione di condensazione, che avviene fra un acido carbossilico (una molecola con un gruppo funzionale -COOH) ed un'ammina (con gruppo funzionale NH2), con rilascio di una molecola di H2O.
Gli aminoacidi posseggono entrambi questi gruppi funzionali e questo permette loro di formare 2 legami peptidici, uno utilizzando NH2 e l'altro utilizzando COOH, formando così una catena (la proteina, appunto).

Questo è uno schema del meccanismo.


Purtroppo questo spazio non basta per spiegarti bene tutta la chimica inorganica e organica che ci sta dietro... sinceramente credo che fare un corso di biochimica senza aver fatto prima chimica non sia proprio facile...

Cercando un po' su Google puoi trovare vari schemi delle reazioni organiche più comuni. Nota che questi schemi NON sono una sostituzione allo studio della chimica organica, ma possono servire come depannage momentaneo.

http://pages.towson.edu/ladon/orgrxs/reactsum.htm
http://sam.davyson.com/a2/chemistry/os/1/0.1.2/chart1.png
http://sam.davyson.com/a2/chemistry/os/2/0.1.0/chart2.png
http://sam.davyson.com/a2/chemistry/os/davidsoriginal.pdf

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

symosymo
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 15:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di symosymo Invia a symosymo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinite per la spiegazione e del materiale fornitomi.

Penso di acquistare un libro di chimica organica delle superiori prima di affrontare lo studio della biochimica.

Grazie ancora per il tuo tempo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina