Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio geni in linkage
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nemesisita
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 15:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nemesisita Invia a nemesisita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Problema nonostante abbia letto tutti i vostri esercizi
incrocio tra 3ibridi
nella drosofila sono stati trovati caratteri recessivi legati all X:
Occhi di.colore vermiglio
ali ridotte
colr sabbia
e'stato eseguito un incrocio con maschi selvatici
le femmine eterozigote con fenotipo selvatico sono state reincrociate con maschi con occhi vermigli ali ridotte e colr sabbia.
Ottenuti seguenti risultati
occhi vermigli v
occhi rossi V
ali ridotte m
ali normaili M
sabbia s
grigio S

vms 1320
VMS 1346
vmS 102
VMs 90
vMS 42
Vms 48
vMs 2
VmS 1
Calcolaredistanza.di.mappa
verficare se ha luogo interferenza
io nn capisco una fava ho provato 3 soluzioni ma penso siano.sbagliate.perche.arrivo.nellamigliore delle ipotesi con vm 49 cM e ms 47cM
interrferenza 0,23

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 17:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a mettere comunque la tua risoluzione e i tuoi dubbi e vediamo dov'è il problema!
Torna all'inizio della Pagina

cocacola
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2011 : 18:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cocacola Invia a cocacola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io ho provato a farlo
Devi innazitutto riconoscere quali sono le classi parentali più abbondanti (le prime due 1320e 1346)poi qulle in cui avviene un solo c.o. in prima o seconda regione e precisamente per le classi 102 e 90 il c.o. avviene in II regione per 42 e 48 il c.o. avviene in I regione, le classi meno abbondanti sono qll dei doppi crossing over.
Dopo di che vedi l'ordine dei geni che risulta essere v-m-s
La distanza tra v-m la trovi considenrando i doppi c.o. e il singolo c.o. che è avvenuta in I reg(xkè stai considerando la prima regione del cromosoma v-m)
quindi avrai: 2+1+42+48/2951(tot)=3.15 cM
lo stesso fai per la dist tra m-s solo consideri c.o. in II regione avrai 2+1+102+90/2951= 6.6 cM
Per l'interferenza dv prima calcolarti il coefficiente di coincidenza = freq osservata dei dp c.o./frequenza attesa dei dp c.o.
freq osservata=2+1/2951= 0.00010
freq attesa= 0.0315 x 0.066=0.0002
cofficiente di coincid = 0.00010/0.0002 = 0.5
L'interferenza = 1-c = 1-0.5= 0.5 l'interferenza ha luogo.
Torna all'inizio della Pagina

nemesisita
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2011 : 11:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nemesisita Invia a nemesisita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco dove sbagliavo io per calcolare la distanza tra v e m calcolavo anche i parentali....
quindi tirano le somme per calcolare la distanza devo utilizzare solo i doppi c.o e i singoli co in I regione e niente parentali e co in II regione giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina