Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Malattie Genetiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_.-NoX-._
Nuovo Arrivato


Prov.: Cuneo


7 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _.-NoX-._ Invia a _.-NoX-._ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!!
Faccio la terza del Liceo Scientifico ^__^ Mi piace davvero un sacco come scuola!!
La profe di Bio ci ha detto di fare una ricerca di gruppo sulle malattie genetiche... il libro ci ha anticipato qualcosa sul Daltonismo, l'Emofilia, la Distrofia di Duchenn, le malattie dovute alle modificazioni del numero dei cromoscomi sessuali... e altri, ma insomma, rimaniamo su qst genere di malattie ;) Ah, parla anche del cancro.
devo ammettere di non intendermene molto e nn so proprio da dove cominciare! Però nello stesso tempo sn troppo entusiasta e nn vedo l'ora di iniziare.. A vostro parere quale di queste (ma anche non tra quelle citate, basta che siano dovute alla Genetica) malattie è più interessante per fare una ricerca? E poi.. conoscete dei libri o dei siti dove si tratta in modo semplice a approfondito tale malattia?
Grazie in anticipo! (vi farò poi sapere come va la ricerca!! Sn tropoo entusiasta! )

Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 17:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Che bello sentire tutto questo entusiasmo!!!
La ricerca mi sembre molto interessante, non so bene se la tua prof voglia che parliate in generale o che approfondiate una malattia in particolare.
Comunque Daltonismo ed Emofilia sono le malattie classiche che vengono usate come esempio in genetica, sono legate al cromosoma X. Il classico esempio di Emofilia è l’albero genealogico della regina Vittoria ed è da lì che deriva il detto che i nobili hanno “sangue blu”.
Anche l'anemia falciforme (o meditterranea) è interessante, si è sviluppata nelle zone malariche inquanto gli individui affetti da questa patologia sono più resistenti al plasmodio della malaria.
Questo solo per darti uno spunto, poi se fai una ricerca so google trovi molto materiale, questi sono alcuni esempi da cui potresti partire:

http://web.tiscali.it/ambupedy/gen_mal_genetiche.htm
http://www.ips.it/scuola/concorso/genetica/page4.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Emofilia

P.S. Il cancro lo lascerei perdere perchè la faccenda è molto più complicata!

Buon lavoro!
e facci sapere se hai qualche dubbio!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 23:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara GFpina
te l'ho detto una volta e te lo dico ancora: quanto sei brava. Naturalmente non sto scherzando, il tuo modo di spiegare le cose è cosi semplice ed efficace che senza conoscerti posso dire che mi innamorerei di te. Peccato che su questo forum si può parlare solo di scienza.
A presto
P.S. per Nox
Fidati di GFpina non potresti avere consigli migliori.
Firmato
Il cugino di Patrizio (Damiano)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 00:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fox magari potrà esserti d'aiuto anke l'Informagene di Telethon: http://www.telethon.it/informagene/index.asp

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 12:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi fare qualcosa di meno canonico (intendo magari non riportato sui libri delle superiori) potresti fare una ricerca sulla fibrosi cistica (http://www.fibrosicistica.it/):

è una malattia monogenica non legata al sesso, in piu' su questa malattia c'e' gia' qualche spunto di terapia genica.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

_.-NoX-._
Nuovo Arrivato


Prov.: Cuneo


7 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _.-NoX-._ Invia a _.-NoX-._ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille a tutti :D Darò al + presto un'occhiata alle vostre indicazioni :D grazie infinite! ... la profe alla fine ci ha dato un mese di tempo!! Francamente mi sembra molto.. ma, meglio così! ..Almeno avrò tempo di farla benissimo!!

Vi farò sapere (ora vedo di proprorre qualcosa al gruppo, e poi vediamo bene cosa fare ^^

Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina