Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problemi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Zunit
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2011 : 14:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zunit Invia a Zunit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti Mi chiamo Daniele e sto frequentando il corso di genetica all' UAB di barcelona già faccio fatica a capirla in italiano provate ad immaginare in catalano cmq mi sono stati assegnari 2 problemi che non riesco a risolverli vi posto sia la traduzione in italiana(fatta da me xciò non precisa al 100%) sia la versione in catalano se potete aiutarmi vi ringrazio infinitivamente!!!!!!!

1)En una planta autotetraploide, els loci A i B es troben pròxims al centròmer i en cromosomes diferents. Es realitza el creuament següent:
A/A/A/A ; B/B/B/B x a/a/a/a ; b/b/b/b
del qual s'obté la F1, la qual s'autopollinitza per donar la F2. Si un únic allel dominant és necessari per determinar el fenotip salvatge en cada locus, quins fenotips s'esperen en la F2 i en quines proporcions?

Una pinta autotetraploide con i loci A e B vicini al centromero e con cromosomi differenti è realizzata come segue A/A/A/A ; B/B/B/B x a/a/a/a ; b/b/b/b
Quale sarà la F1? se si autoimpollina per formare F2. Se un unico allele dominante è necessario per determinare il fenotipo selvatico in ogni locus,quanti fenotipi sono attesi nella F2 e in che proporzioni?

INtanto provo a risolvere l'altro ma se qualcuno mi può aiutare ne sarei veramente grato grazie anticipatamente

cocacola
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2011 : 18:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cocacola Invia a cocacola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ho provato a farlo!
poichè i loci sono sono strttamente associati ai loro centromeri,la distribuzione nei gameti segue lo stesso andamento dell'assortimento cromosomico.
Secondo me, alla F1 avrai una pianta AA BB x aa bb
da qui ricavi che i gameti prodotti dalla F1 sono AB e ab attraverso autoimpollinazione e il quadrato di punett ottieni una F2 cosi formata:
9/16 con fenotipo selvatico AB
3/16 con fenotipo B
3/16 con fenotipo A
1/16 con fenotipo ab
Che ne pensi?Io ho pensato che la situazione sarebbe stata diversa se la pianta avesse avuto per es.genotipo AAaa
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2011 : 19:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, la pianta è TETRAPLOIDE, quindi bisogna tener presente che ci sono 4 copie di ciascun cromosoma, darà una F1 eterozigote ma sempre con 4 cromosomi per tipo (4 di tipo A e 4 di tipo B per intenderci) , poi questa F1 viene autofecondata e si ottengono diverse pèiante in F2 che sono però "sempre" tetraploidi!

Comunque Zunit la tua traduzione mi sembra scorretta, nonostante io non sappia il catalano (magari qualcuno potrebbe confermare) il testo dovrebbe essere questo:
Citazione:
In una pianta autotetraploide i loci A e B si trovano vicini al centromero e su cromosomi differenti. Si realizza il seguente incrocio:
A/A/A/A ; B/B/B/B x a/a/a/a ; b/b/b/b
dal quale si ottinene una F1 che viene autofecondata per dare una F2. Se per determinare il fenotipo selvatico in ogni locus è necessario un allele dominante, quanti fenotipi sono attesi nella F2 e in che proporzioni?

Comunque il punto è che tutte sono piante tetrapliodi e il primo è l'incrocio dei parentali. Poi devi vedere che F1 si forma, vedere che gameti produce e calcolare la F2.

Se fosse stata una pianta diploide avresti avuto:

P AA BB x aa bb
F1 Aa Bb
F2 fenotipi: 9:3:3:1 (AB, Ab, aB, ab)

che è quello che ha indicato alla fine cocacola.
Però la pianta è tetraploide!

Se la pianta è AAAA BBBB produrrà solo gameti AABB
la pianta per cui la incroci è aaaa bbbb quindi produrrà solo gameti aabb
a questo punto incrociandole hai una pianta (tetraploide) AAaa BBbb, è questa la F1.
Poi da lì devi continuare, tenendo presente che produce gameti diploidi, quindi ad es. considerando solo il lucus A avrai: AA, Aa, aA o aa, lo stesso per il locus B
quindi i gameti alla fine saranno (non ho voglia di scriverli tutti)
- AABB
- AABb
- AAbb
- AaBB... ecc...
con le relative frequenze
poiincrici i gameti e trovi al progenie della F2, che sarà di questo tipo:
- AAAA BBBB
- AAAA BBBb
- AAAA BBbb... ecc...
ne ho scritti solo alcuni.

Torna all'inizio della Pagina

Zunit
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zunit Invia a Zunit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutte e due mi siete stati d'aiuto grazie mille
GFpina hai ragione ho fatto una traduzione completamente senza senso (un atro ostacolo a qst materia che mi pare everest )
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina