Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Marco - il calzolaio Biotecnologo di Teramo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

assonema
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assonema Invia a assonema un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Riporto un articolo uscito ieri sul corriere della sera edizione nazionale.
a presto!

http://www.corriere.it/cronache/11_marzo_28/teramo-calzolaio-laureato_893186ae-595c-11e0-bc5a-84b93b4dfe5d.shtml


Marco, il calzolaio con una laurea in tasca
Dopo molti colloqui e concorsi, la scelta di metter su bottega. «Non avere padroni non ha prezzo»

27ENNE DI TERAMO, Grazietti è UN BIOTECNOLOGO

Marco, il calzolaio con una laurea in tasca

Dopo molti colloqui e concorsi, la scelta di metter su bottega. «Non avere padroni non ha prezzo»

Marco Grazietti
Marco Grazietti
I suoi nonni non volevano. I suoi genitori hanno accolto con stupore la novità. Ma lui, Marco Grazietti, 27 anni, teramano, laureato in Biotecnologie con 108 su 110 e calzolaio di professione da pochissimi giorni, è contento così. Ha dato un calcio alla disoccupazione e ripete che «non ha prezzo non avere padroni». Da quando ha aperto la "Calzoleria Grazietti", una piccola ma deliziosa bottega lungo corso Cerulli, uno dei più centrali di Teramo, i clienti fanno a gara per portargli scarpe e scarponcini da aggiustare. Marco è cordiale con tutti, molto professionale nell’illustrare i problemi o i difetti delle varie calzature e i rimedi per ripararle. Offre anche servizi speciali, come la risuolatura delle scarpe da montagna o da ballo o i mocassini su misura. Un giovanotto, ottimista ed estroverso, che ha ridato vita ad un mestiere che sta scomparendo.

AUTODIDATTA - «Ho imparato riparando da solo le mie scarpe nella bottega di un calzolaio amico», spiega Marco, che ha sempre lavorato da quando aveva 14 anni, sperimentando ogni tipo di mestiere manuale, da meccanico a pizzaiolo, da manutentore a trasportatore, passando per deejay e disegnatore industriale. La calzoleria è il naturale approdo di un percorso che ammiccava già da tempo alla soluzione dell’autoimpiego. Un rimedio alla crisi e alla carenza di prospettive che, per tre anni, non gli hanno permesso di trovare un lavoro adeguato al suo titolo di studio.

CENTINAIA DI TENTATIVI - La laurea, infatti, Marco l’ha presa nel 2007, a Teramo, con una tesi sperimentale sull'analisi di molecole implicate in patologie tumorali, infertilità, dolori cronici e disturbi dell'alimentazione. Una formazione innovativa che, però, non è bastata ad aprirgli le porte del posto di lavoro stabile. «Ho mandato centinaia di curricula – racconta – ad altrettante aziende. Alcune, però, non sanno cosa farsene di un biotecnologo né capiscono l’importanza o le potenzialità di impiego di questa figura professionale. Un problema, quello della distanza tra imprese e università, che va risolto». Il biotecnologo Marco Grazietti ha tentato anche la strada dei concorsi. Gliene sono capitati tre di fila, sempre per ruoli tecnici, all’Università dell’Aquila: si è piazzato continuamente tra i primi posti, ma non è mai stata la volta buona. Nel frattempo ha cercato persino di diventare caldaista, ma la gavetta è dura persino per uno della sua tempra («Mi davano 100 euro a settimana, tutti in nero, ho resistito sette mesi…»). Alla fine Marco approda con uno stage alla Proel, azienda teramana con sede a Sant’Omero che produce e commercializza sistemi audio-video in tutto il mondo. «Dal titolare, Fabrizio Sorbi, ho imparato tante cose, non scritte, su come muovermi». La decisione arriva all’improvviso: «Mi metto in proprio» dice a se stesso Marco. Il “kit” per aprire bottega e le istruzioni per fare l’artigiano glieli fornisce la Cna di Teramo. Il sogno diventa realtà in pochi giorni. E Marco è contento.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Grazie ma era già stato postato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22087

continuiamo la discussione di là per non creare doppioni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina